Officine Mak, specializzata nella rigenerazione urbana e riqualificazione di grandi aree dismesse, annuncia la vendita di un terreno di oltre 51mila mq, situato a Fara Gera D’Adda (Bergamo), che ospiterà un immobile di 25mila mq a destinazione industriale.
Il sito, venduto a Logicor – tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa – e a Kryalos Sgr – società privata e indipendente di gestione del risparmio, si trova in un’area altamente strategica a soli 35 km da Milano, vicino agli aeroporti di Linate e Orio al Serio e non distante da Malpensa. Il terreno, inoltre, dista appena 12 km dall’ingresso dell’A58 Tangenziale Est di Milano, che collega il capoluogo lombardo agli svincoli dell’A1-Autostrada del Sole e dell’A4-Milano Venezia.
La riqualificazione è caratterizzata da forte attenzione alla sostenibilità e prevede altresì interventi di architettura paesaggistica per integrarsi al meglio con l’ambiente circostante. Nell’ambito del progetto Officine Mak ha lavorato in sinergia con l’amministrazione comunale di Fara Gera D’Adda per garantire la realizzazione di importanti opere pubbliche, che impatteranno positivamente sulla viabilità e l’accessibilità del territorio, riattivando lo spazio pubblico e rafforzando l’erogazione dei servizi a beneficio dei cittadini. In particolare, il Piano Attuativo prevede la realizzazione di una rotatoria, la riqualificazione della viabilità esistente e della contro strada parallela alla SP 11, la realizzazione di parcheggi pubblici per una superficie complessiva di 5.400 mq e la creazione di un percorso ciclo-pedonale di collegamento tra la zona produttiva e la Cascina Taranta di Cassano d’Adda.
“Sono entusiasta di annunciare la vendita dell’area di Fara Gera D’Adda – dichiara Daniele Consonni, ceo di Officine Mak – di grande importanza strategica, sia per l’area di Milano Est che per la provincia di Bergamo. Il progetto di riqualificazione si sposa perfettamente con le esigenze industriali e paesaggistiche del territorio e porterà significativi benefici alla comunità”.