Technoretail - Oeko-Tex e TextileGenesis per la tracciabilità digitale del cotone bio
La tecnologia fibercoin collega ogni spedizione fisica di cotone biologico a un token digitale univoco
Information
News

Oeko-Tex e TextileGenesis per la tracciabilità digitale del cotone bio

Information
- Oeko-Tex TextileGenesis - Oeko-Tex tracciabilità digitale - Oeko-Tex cotone biologico

Oeko-Tex, fornitore di soluzioni standardizzate che le aziende del settore tessile e della pelletteria possono utilizzare per ottimizzare in modo trasparente e sostenibile i propri processi produttivi, ha avviato una collaborazione con TextileGenesis azienda del Gruppo Lectra con l’obiettivo di tracciare e autenticare digitalmente il cotone biologico, rafforzando così la prevenzione delle frodi lungo tutta la supply chain.

Un elemento chiave è la tecnologia fibercoin basata sul token di TextileGenesis, che collega ogni spedizione fisica di cotone biologico a un token digitale univoco all’interno di un sistema a circuito chiuso. Questo approccio consente una tracciabilità trasparente e a prova di manomissione, dalla fibra al prodotto finito, riducendo al contempo in modo significativo gli oneri amministrativi per i produttori di cotone, i filatori, i fabbricanti e i brand.

La crescente attenzione del mercato verso il cotone biologico è confermata anche dai numeri: la certificazione Oeko-Tex Organic Cotton ha registrato una crescita annua del 381% al 31 dicembre 2025. Un’espansione così rapida richiede strumenti più sofisticati per prevenire le frodi e tutelare brand, produttori e consumatori. Da qui la decisione di adottare un modello digitale avanzato che renda le attestazioni più semplici da verificare e scalabili su larga scala.

Oltre al sistema di tokenizzazione, la collaborazione si basa sui test Ogm interni condotti da Oeko-Tex nei suoi 17 istituti internazionali, che verificano la conformità del materiale fin dalle prime fasi della supply chain, analizzando sia fibre sia filati grezzi. L’iniziativa si inserisce nella più ampia strategia digitale dell’ente, che punta a estendere progressivamente la digitalizzazione anche ad altre certificazioni e categorie di prodotto.

Collaborare con TextileGenesis è una parte fondamentale del nostro percorso per portare il nostro sistema di certificazione nell’era digitale afferma Alfred J. Beerli, ceo di Oeko-Tex processi sicuri, trasparenti e basati sui dati rafforzano la nostra integrità e rendono la certificazione più efficiente e scalabile, in particolare per il cotone biologico certificato da noi. Consideriamo questo progetto un’iniziativa pilota con un potenziale molto più ampio. Una volta consolidato, questo approccio potrà essere esteso gradualmente ad altre certificazioni e ad altri gruppi di prodotti”.