Le transazioni con smartphone in negozio sono aumentate del 122% nel 2021. A rilevarlo è Nexi che lo scorso anno ha gestito circa il 70% del totale transazioni mobile instore in Italia.
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Innovative Payments Politecnico di Milano questo comparto di mercato è aumentato del 106% nel nostro Paese, raggiungendo un valore di ben 7 miliardi di euro, di cui l’86% generato dagli acquisti effettuati con app, in crescita a sua volta dell’84% anno su anno.
Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay, rimangono le soluzioni di pagamento mobile preferite e più utilizzate, e le carte Nexi registrate su queste app risultano in crescita del 50%. Il numero di transazioni effettuate con le carte Nexi nel 2021, inoltre, è aumentato del 28% rispetto al 2020, con un’accelerazione più marcata nell’ultimo trimestre dell’anno.
Il 2021, in più, si è caratterizzato anche per un incremento importante delle soluzioni di incasso digitale più innovative: il 54% dei merchant clienti delle banche partner di Nexi ha attivato PayByLink, il servizio che consente agli esercenti di usare la posta elettronica o i canali social per inviare ai propri clienti un link di pagamento; il 32% si è dotato di un Mobile POS, device che permette l'abbinamento immediato POS-smartphone, utilizzabile con su iOS e Android; cresce dell’85% anche l’adozione di Easy Delivery ed Easy Calendar, soluzioni che consentono di ricevere ordini e pagamenti via social e di creare una vetrina digitale per gli appuntamenti pagando a distanza o sul posto.