Molino Nicoli, azienda specializzata nella produzione di creali e derivati di alta qualità, ha inaugurato una nuova linea produttiva dedicata agli snack estrusi leggeri per il baby food presso il proprio stabilimento di Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo.
Grazie a questo progetto, che ha previsto il completo revamping e il trasferimento di una linea pre-esistente all’interno di un nuovo building, Molino Nicoli raddoppia la capacità produttiva del reparto snack estrusi leggeri, superando i 50 milioni di confezioni all’anno, con un significativo potenziamento anche delle operazioni di packaging.
Particolare attenzione è stata dedicata al rafforzamento del controllo costante e dell’impegno per la sicurezza, da sempre nel Dna di Molino Nicoli. Per questo, il nuovo building è stato progettato con ambienti e flussi ottimizzati per garantire standard ai massimi livelli del settore, integrando soluzioni dedicate come: locali di lavaggio specifici, filtri igienici, accessi controllati tramite sistemi di autorizzazione elettronica, un laboratorio di controllo qualità adiacente alla produzione e sistemi di ispezione a raggi X per il controllo completo di ogni prodotto.
Il progetto consente inoltre di ottimizzare i processi produttivi e introdurre soluzioni di automazione che migliorano l’efficienza, inclusi sistemi avanzati per la distribuzione e il dosaggio degli ingredienti, nonché la realizzazione di una nuova rete dati industriale in fibra ottica, realizzata secondo le più recenti normative in materia di cybersecurity.
“Questo potenziamento rappresenta un passaggio strategico per noi – commenta Piero Mirra, amministratore delegato di Molino Nicoli – ci permette, infatti, di aumentare capacità e flessibilità in modo da spingere ulteriormente la crescita del nostro business nel mondo, rafforzando la nostra capacità di rispondere alle richieste sia dei grandi retailer sia dei nostri partner di marca, sempre più alla ricerca di soluzioni innovative. Tutto ciò in un segmento, quello del baby food, che vede standard più stringenti e massime aspettative del consumatore”.
La qualità dei prodotti di Molino Nicoli è dovuta a un patrimonio di conoscenze e “saper fare”, oltre che da un profondo legame con il territorio. L’azienda collabora con un numero ristretto di aziende fornitrici basate sul territorio circostante con cui ha rapporti consolidati che garantiscono la corretta coltivazione del mais e il controllo dalla raccolta del chicco fino alla sua lavorazione.