La catena di elettronica di consumo MediaWorld ha accelerato sullo sviluppo dei propri marchi privati con il duplice obiettivo di fornire ai clienti alternative attraenti e benefici di alto valore, contribuendo significativamente alla redditività.
I suoi brand Peaq, Koenic, Isy e OK. hanno registrato un’incidenza complessiva di +95% negli ultimi 3 mesi rispetto all’anno precedente, con quasi 600mila unità vendute in Italia negli ultimi 12 mesi (anno fiscale 2024/25). I marchi privati di MediaWorld, presenti sul mercato europeo dal 2010, sono prodotti da Imtron1, società del Gruppo Ceconomy, e sono pensati per tutti coloro che desiderano dispositivi di qualità a prezzi accessibili. Una vasta gamma di oltre 1.200 referenze disponibili attraverso le piattaforme di vendita MediaMarkt (insegna MediaWorld in Italia) e Saturn che spaziano da gadget “intelligenti” a dispositivi per l’intrattenimento casalingo fino a piccoli e grandi elettrodomestici, computer e accessori per il gaming.
La strategia di sviluppo MediaWorld dei marchi privati riflette quella europea e si concretizza in un modello definito “Good, Better, Best”, studiato per coprire ogni esigenza del consumatore. In Italia, viene data particolare enfasi su categorie come piccoli elettrodomestici, intrattenimento e prodotti per la casa. Isy, ad esempio, offre accessori tecnologici pratici, universali e dal costo contenuto, che si adattano ai diversi hardware, ideali dove non esistono leader di mercato definiti, mentre i prodotti di OK. sono pratici, facili da usare, resistenti, affidabili e con il miglior rapporto funzione-prezzo: stanno diventando un vero acceleratore, con un portafoglio completamente rivisitato per aumentare penetrazione e marginalità.
Con un eccellente rapporto qualità-prezzo, Koenic offre qualità tedesca a un prezzo del 20-30% inferiore rispetto ai brand di fascia alta, la cui percezione è sostenuta da operazioni di co-branding con la co-creazione dei prodotti in collaborazione con lo chef Stellato Tim Raue. Peaq, infine, garantisce alta qualità, design e prestazioni al top di gamma. Attraverso iniziative di co-branding con personalità di rilievo come Robbie Williams, la vocazione è quella di garantire un’esperienza premium al 30-40% del prezzo in meno rispetto ai marchi consolidati.
“I nostri marchi privati non sono solo un pilastro strategico per la crescita e la nostra evoluzione a piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni per i nostri clienti – dichiara Emanuele Cosimelli, ceo di MediaWorld – ma anche la testimonianza di una visione lungimirante che coltiviamo da quasi 20 anni: portare innovazione, qualità e accessibilità ai consumatori, anticipando i loro bisogni e offrendo soluzioni in linea alle tendenze”.