Medial International, azienda italiana specializzata nella distribuzione B2B, ha scelto il warehouse management system (Wms) di Generix – software vendor specializzato in soluzioni SaaS collaborative per la supply chain, l’industria e il retail – per digitalizzare i propri processi logistici.
Per Medial, questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico oltre che in un contesto di rebranding e rinnovamento dell’immagine aziendale, in cui Generix è già partner di fiducia per le soluzioni di scambio elettronico dei dati (Edi). Con l’introduzione del Wms nel sito logistico di Mulazzano (Lodi), Medial punta a migliorare la tracciabilità dei flussi interni, ottimizzare l’uso degli spazi e incrementare l’efficienza nelle attività di preparazione degli ordini, riducendo al contempo errori e tempi di gestione.
“La scelta di collaborare con un partner leader di mercato come Generix – afferma Loris Giustetto, general manager di Medial International – ci aiuta a mantenere un approccio orientato al futuro. Integrare soluzioni innovative nella nostra supply chain grazie al warehouse management system significa garantire ai nostri clienti la massima efficienza dei processi logistici di magazzino, ottimizzando l’accuratezza del picking, riducendo il lead time e massimizzando la produttività”.
Il sito logistico di Medial a Mulazzano, con una superficie di 10mila mq, gestisce attività di distribuzione e copacking. L’adozione del Wms rientra in una strategia più ampia orientata alla standardizzazione dei processi e alla scalabilità futura. I prossimi sviluppi includono l’utilizzo del modulo di reporting avanzato DataPower, l’integrazione con una piattaforma software shipping station per la stampa delle etichette di trasporto e l’adozione della tecnologia Ocr per potenziare la digitalizzazione Edi.
“Collaboriamo con Medial International per garantire standard di conformità più elevati e migliorare la soddisfazione dei clienti – dichiara Loretta Chiantaretto, general manager di Generix Italia – grazie a questa implementazione, Medial potrà incrementare rapidamente l’efficienza operativa, migliorare la precisione dell’inventario e accelerare l’evasione degli ordini, offrendo così un servizio clienti di livello superiore”.