MediaEngine, digital consultancy italiana con oltre vent’anni di esperienza nel digital retail, in occasione dell’edizione 2025 di e-P Summit – l’evento promosso da Pitti Immagine dedicato all’incontro tra moda e innovazione digitale – ha presentato la nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale generativa della sua piattaforma proprietaria Retlay.
Grazie ad algoritmi proprietari sviluppati internamente, con l’introduzione dell’AI generativa, Retlay non si limita più a raccogliere e analizzare dati o a monitorare l’esecuzione attraverso tecnologie avanzate come la computer vision e lo scanning Rfid, ma diventa anche capace di generare automaticamente proposte di allestimento personalizzate per ogni singolo punto vendita, a partire da un numero limitato di progetti pilota realizzati manualmente. L’AI generativa consente di declinare automaticamente i concept creativi su tutta la rete retail, adattandoli alle specificità di ciascun negozio – come metratura, configurazione degli spazi, assortimento e performance locali – riducendo drasticamente i tempi operativi e permettendo ai visual merchandiser di concentrarsi sulle attività di controllo e rifinitura.
Non solo: l’AI generativa di Retlay è in grado di valutare la coerenza tra gli obiettivi commerciali e gli allestimenti proposti, verificando che i prodotti strategici abbiano la giusta visibilità e suggerendo eventuali modifiche per massimizzarne la performance. Se, per esempio, un capo chiave è stato posizionato in modo poco efficace, la piattaforma è in grado di individuare il problema e proporre soluzioni più funzionali, basandosi su una combinazione di insight storici, dati di vendita, trend stagionali e linee guida creative.
“Retlay è il frutto di oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni per il digital retail – dichiara Luca De Carli, co-founder e ceo di MediaEngine – le nuove funzionalità basate su dati e intelligenza artificiale consentono di ottimizzare la gestione degli store secondo Kpi misurabili: esposizione ottimale, rotazione dei prodotti, cross-selling e gestione dello stock evidenziando opportunità e rischi. Retlay trasforma i dati in indicazioni pratiche che diventano immediatamente task operativi, direttamente accessibili al personale in-store e facilmente integrabili nelle attività quotidiane, migliorando così concretamente le performance di vendita e l’efficienza degli spazi espositivi e del magazzino”.