Secondo un’analisi realizzata da Mastercard, l’e-commerce in Italia continua a consolidarsi, segnando una crescita in termini di utenti online, che negli ultimi anni sono notevolmente aumentati, ma soprattutto nella loro propensione alla spesa.
Dalla ricerca, presentata in occasione del Netcomm Forum 2025, emerge che lo scorso anno nel commercio elettronico si è registrato un aumento del 5% nella spesa media per utente (vs 2019), accompagnato da un +6% nella frequenza degli acquisti, che sono un segnale del progressivo consolidamento del comportamento d’acquisto online. Tra i settori dominanti, in testa shopping e turismo che attualmente rappresentano circa il 50% del valore dell’e-commerce italiano. Tuttavia, diversi settori emergenti stanno crescendo a ritmi sostenuti, delineando una progressiva trasformazione delle priorità di spesa digitale degli italiani. Una particolare crescita si è registrata nei settori dei trasferimenti di denaro, con un incremento del 120% negli ultimi cinque anni, pagamenti di utenze e tasse con +38% e tool marketing e strumenti professionali online con +27%.
Il Black Friday si conferma – tra gli appuntamenti ricorrenti – il più importante per l’economia digitale del nostro Paese: durante le settimane promozionali legate all’evento, si concentra il 7% della spesa online annuale. L’andamento stagionale delle vendite evidenzia dinamiche distinte ma complementari: se online i picchi di spesa coincidono con il Black Friday e i saldi estivi, nei negozi fisici il periodo più florido rimane quello legato alle festività natalizie. Un segnale che retail fisico e digitale possono coesistere, rispondendo a necessità e circostanze d’acquisto differenti.
“I trend che abbiamo riscontrato raccontano la sempre più pervasiva e trasversale evoluzione del digitale all’interno del tessuto economico nazionale – commenta Luca Corti, country manager Italia di Mastercard – l’e-commerce rappresenta per noi un pilastro strategico dell’innovazione digitale, capace di abilitare nuovi paradigmi di consumo, sostenere la competitività delle imprese e favorire uno sviluppo economico sempre più inclusivo e sostenibile. In quest’ottica, tra le soluzioni che abbiamo sviluppato per rendere l’esperienza d’acquisto online più semplice, veloce e sicura, si inserisce Click to Pay, il nostro sistema di pagamento che ottimizza il processo di checkout digitale, contribuendo a migliorare l’efficienza dell’intero ecosistema e-commerce”.