Mapic Italy, la piattaforma di business di riferimento per il real estate commerciale italiano, ha chiuso l’edizione 2025 con numeri record: 2mila tra partecipanti e professionisti del settore, di cui oltre 700 retailer provenienti da 17 Paesi, si sono dati appuntamento al Superstudio Maxi di Milano, in un contesto di mercato in ripresa che attira forte interesse di brand e investitori.
Il settore immobiliare retail in Europa ha mostrato forti segnali di ripresa nel 2024, dopo il rallentamento iniziato nella seconda metà del 2022. L’Italia, in particolare, si conferma un mercato chiave per gli investimenti nel retail high street, con Milano in prima linea grazie all’affare Kering in Via Montenapoleone, il più grande deal retail mai registrato nel Paese, mentre cresce l’interesse per le high street anche a Roma e Firenze. Nel primo semestre del 2025, il mercato immobiliare retail in Italia ha registrato una netta ripresa, con un volume complessivo di investimenti pari a 2,7 miliardi di euro, segnando un aumento del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Particolarmente rilevante è la performance del settore retail, che rappresenta il 21% del totale con circa 560 milioni di euro investiti.
L’omnicanalità e l’integrazione tra fisico e digitale rimangono cruciali per il successo dei retailer, influenzando le loro strategie di localizzazione. L’innovazione tecnologica sta accompagnando il settore retail in una nuova era, dove cambia la funzione dei negozi fisici sempre più hub strategici per la costruzione dell’identità dei brand. Altro elemento centrale nella trasformazione del settore è la crescente attenzione ai criteri di sostenibilità (Esg) che sta diventando un fattore sempre più determinante nelle decisioni di investimento.
“In un contesto macro-economico complesso e con numerose sfide – afferma Francesco Pupillo, show director di Mapic Italy – la domanda a cui rispondere è stata come generare crescita sostenibile in un settore in piena evoluzione. In tale contesto la crescita passa necessariamente attraverso la creazione di valore. Il valore percepito dai consumatori e dagli investitori è oggi l’elemento determinante delle decisioni dei player del mercato. Nel 2026 Mapic Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano. Questa evoluzione risponde alla crescente domanda di partecipazione e ci permetterà di ampliare significativamente gli spazi espositivi, le aree networking e le opportunità di incontri B2B, confermando la manifestazione come hub centrale per il mercato retail e immobiliare commerciale”.