Technoretail - Manhattan Associates svela i tre mega trend per il mondo retail del 2022
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Manhattan Associates svela i tre mega trend per il mondo retail del 2022

Manhattan Associates ha identificato i tre “mega trend” che coinvolgeranno con molta probabilità il mondo del retail nel corso del 2022.



L’agilità e la scalabilità rivestono sicuramente un ruolo di primissimo piano, soprattutto se considerati i problemi che la supply chain ha dovuto affrontare negli ultimi mesi, nonché le ripercussioni che han avuto sulla pianificazione della stagione degli acquisti.
Problematica questa che, grazie alla crescente digitalizzazione e a tecnologie all’avanguardia, come cloud e microservizi, può essere in qualche modo alleviata, soprattutto allo scopo di mappare possibili scenari, destreggiarsi tra variabili che vanno oltre i semplici effetti della pandemia. Strumenti predittivi come i “digital twin” possono poi facilitare le operazioni di decodifica e interpretazione dei dati.

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Altrettanto importante è anche la customer experience, in special modo in considerazione dell’evoluzione epocale che stanno vivendo le abitudini di acquisto, nel passaggio dallo shopping tradizionale a quello ibrido offline/online.
Per sopravvivere a questa fase evolutiva, i retailer sono per cui chiamati ad ammodernare i loro processi e i loro sistemi per un marketplace nuovo, che sarà dominato da aziende capaci di offrire customer experience ottimali e personalizzate, sia su canali fisici che digitali. In quest’ottica la scelta di un una giusta infrastruttura tecnologica, che possa includere al suo interno tutti i processi, dai moderni sistemi di punti vendita omnicanale e connessi a soluzioni di gestioni di ordini e del magazzino, può fornire alle aziende quella flessibilità, agilità e scalabilità necessarie. E in questo senso, poter contare su centri di micro-fulfilment e “dark store” possono rappresentare un chiaro vantaggio.

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Un altro aspetto assai importante è sicuramente l’attuale crisi causata dalla mancanza di personale nella supply chain. La pandemia ha difatti aumentato le aspettative di benessere dei dipendenti e nel nuovo anno questo aspetto sembra continuare a guadagnare slancio; in più, se da un lato bonus e aumento delle tariffe orarie sono sicuramente un buono strumento, dall’altro la scarsità del personale non può essere risolta soltanto attraverso la concessione di maggiore denaro.
Appunto per questo, fidelizzare, responsabilizzare i dipendenti e metterli in condizione di lavorare in sicurezza e mantenere l’efficienza operativa con una tecnologia people-first sarà di grandissima importanza nel 2022, e non solo.