Technoretail - Mangopay: quasi la metà degli italiani usa wallet integrati nelle app
I wallet in-app sono al 2° posto tra i metodi di pagamento più usati, dopo le carte di debito e credito
Information
News

Mangopay: quasi la metà degli italiani usa wallet integrati nelle app

Information
- Mangopay wallet in-app - Mangopay fidelizzazione - Mangopay piattaforme

Secondo la ricerca “Insights into in-app wallets: What platforms must know about user behavior and expectations” pubblicata da Mangopay, quasi la metà degli italiani utilizza i wallet integrati nelle app per effettuare acquisti, che spaziano dallo shopping al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli, alloggi e molto altro.

Dallo studio, che si basa su un’ampia indagine online condotta su un campione di 5mila consumatori distribuiti in cinque mercati chiave (Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna), emerge che i wallet in-app si posizionano al secondo posto tra i metodi di pagamento più utilizzati, subito dopo le carte di debito e credito, e che rappresentano anche la seconda modalità preferita per ricevere accrediti, mentre una quota crescente di utenti (43%) preferisce ricevere rimborsi rapidi tramite wallet in-app piuttosto che tramite bonifico bancario tradizionale. I wallet in-app stanno guadagnando sempre più spazio. Il report evidenzia inoltre come un approccio integrato ai wallet possa offrire alle piattaforme nuove opportunità per aumentare l’engagement e la fidelizzazione degli utenti, semplificare la gestione dei pagamenti e generare nuove fonti di ricavo.

Le esperienze di pagamento tramite wallet in-app stanno diventando una tendenza chiave nell’economia delle piattaforme – dichiara Mark Fleming, Cco di Mangopaylo riscontriamo sia osservando le piattaforme con cui collaboriamo, sia analizzando i comportamenti di mercato. Se quasi la metà degli intervistati li utilizza già, pensiamo a quanti altri potrebbero adottarli grazie a incentivi più efficaci e a un’esperienza migliorata. Collaborando con il giusto provider di wallet, le piattaforme possono offrire esperienze di pagamento migliori e sbloccare nuove opportunità di ricavo”.

Il report fornisce infine indicazioni basate sui dati per aiutare le piattaforme a comprendere meglio i propri utenti e, grazie a questa conoscenza, sviluppare strumenti e servizi capaci di soddisfarne le aspettative. Dimostra anche che i wallet sono più di una semplice funzione di pagamento: con le funzionalità giuste, le piattaforme possono generare valore aggiunto attorno ai pagamenti, rendendo gli utenti più propensi a tornare e a sentirsi più connessi alla piattaforma.