Logista, una delle principali società di logistica in Europa, ha concluso l’acquisizione di Belgium Parcels Service (Bps), realtà specializzata nella distribuzione urgente entro le 24 ore di prodotti farmaceutici in Belgio e Lussemburgo.
Bps distribuisce soprattutto prodotti sensibili, in particolare farmaci a temperatura controllata, a ospedali e farmacie. Questa operazione completa l’acquisizione di Speedlink Worldwide Express nel 2022, che ha rappresentato l’ingresso di Logista nel mercato olandese, il Paese con il maggior numero di centri di distribuzione B2B in Europa. Bps e Speedlink consentono a Logista di accedere all’intera regione del Benelux, espandendo così la sua presenza in Europa centrale.
Attiva nel mercato della logistica da oltre 25 anni, l’azienda gestisce un magazzino di 3.500 mq ed effettua circa 700mila consegne all’anno. L’acquisizione del 100% della società è stata effettuata per una somma vicina agli 8 milioni di euro, subordinata alla revisione completa dei conti per il 2023.
Questa operazione rientra nel piano strategico avviato da Logista due anni fa, incentrato sulla diversificazione geografica e commerciale attraverso operazioni che sfruttano le sinergie, migliorano la posizione di mercato ed espandono l’attività in nuovi mercati europei.
“Questa operazione strategica – commenta Íñigo Meirás, ceo di Logista – ci permette di aumentare la nostra esposizione al segmento dei corrieri farmaceutici in una regione chiave dell’Europa. Inoltre, l’acquisizione completa il core business delle nostre attività Nacex”.