Technoretail - Logista: 10 anni consecutivi di rating Leadership dell’indice Cdp
L’azienda ha ottenuto il rating A- per il cambiamento climatico e il rating B per la gestione dell’acqua
Information
News

Logista: 10 anni consecutivi di rating Leadership dell’indice Cdp

Information
- Logista indice Cdp - Logista sostenibilità - Logista Esg

Logista, uno dei principali operatori logistici in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, per il decimo anno consecutivo ha ottenuto il rating A- nella categoria Leadership dell’indice Carbon Disclosure Project (Cdp).

Nel corso dell’ultimo decennio, Logista ha progressivamente implementato le proprie politiche di sostenibilità, integrando iniziative volte a ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’uso responsabile delle risorse naturali. Il Cdp Scope Report 2025, pubblicato dall’organizzazione non profit Cdp, una delle principali autorità mondiali nella valutazione della sostenibilità aziendale, ha nuovamente riconosciuto gli sforzi di Logista nel promuovere pratiche responsabili.

L’azienda ha ottenuto il rating A- per il cambiamento climatico, posizionandosi ancora una volta tra le società con le migliori performance in questo ambito. In materia di sicurezza idrica, ha ricevuto il rating B, che riconosce i progressi nella gestione dell’acqua e nell’implementazione di sistemi per valutare e mitigare i rischi legati al suo utilizzo. Logista è l’unico operatore logistico europeo ad aver ottenuto per dieci anni consecutivi il riconoscimento dell’indice Cdp nella categoria Leadership, ciò a riprova del percorso intrapreso in termini di sostenibilità.

In particolare, l’adozione di veicoli elettrici e il rinnovo delle flotte, insieme all’uso di carburanti rinnovabili, rappresentano pilastri centrali di questa strategia. Il Gruppo Logista, attraverso la controllata Nacex specializzata in servizi express nella Penisola Iberica ha implementato il programma Ecomobility per l’utilizzo di veicoli elettrici e ibridi, mentre per il trasporto a medio e lungo raggio sta passando all’adozione di veicoli Euro VI e all’utilizzo di biocarburanti. Grazie a queste misure, l’85% dei chilometri percorsi nel 2025 è stato a basse emissioni, con l’obiettivo di raggiungere il 90% nel 2026.

L’integrazione dei criteri Esg in ogni processo decisionale ci rende più resilienti ed efficienti afferma Iñigo Meirás, ceo di Logista questo ci permette di garantire ai nostri clienti servizi logistici responsabili, affidabili e competitivi, contribuendo al contempo a ridurre l’impatto ambientale e i rischi lungo l’intera catena di fornitura”.