Leone 1857, iconico marchio piemontese della tradizione dolciaria italiana, ha scelto Tinext – società di consulenza specializzata in digital transformation – per portare avanti un ambizioso progetto di trasformazione digitale orientato a rivoluzionare il modello di vendita B2B.
Grazie a una strategia mirata e all’adozione di soluzioni innovative, Leone mira a ridefinire l’esperienza di acquisto per i clienti business, migliorando l’efficienza operativa e rafforzando la relazione con la rete commerciale. Un aspetto chiave è il lancio di un nuovo portale B2B, progettato per ottimizzare la gestione degli ordini e semplificare le interazioni con gli agenti di vendita.
“La trasformazione digitale in atto nasce dalla volontà di rendere più efficiente il nostro approccio al mercato B2B – dichiara Davide Capitani, direttore commerciale di Leone 1857 – garantendo un’esperienza fluida e intuitiva ai nostri clienti e partner commerciali. Grazie al supporto di Tinext e alla tecnologia Salesforce, stiamo strutturando un ecosistema digitale che integra perfettamente la gestione degli ordini, la marketing automation e l’engagement della nostra rete di vendita”.
Uno degli elementi distintivi del progetto è l’introduzione di Agentforce, la tecnologia AI di Salesforce, che supporta i team di vendita B2B, automatizzando attività ripetitive e fornendo insight strategici per ottimizzare la gestione degli account. “L’AI sta rivoluzionando il commercio B2B – spiega Edoardo Dal Bosco, regional sales director di Salesforce – con le nostre soluzioni Oms e Agentforce permetteremo a Leone 1857 di centralizzare la gestione di tutto l’order lifecycle, offrendo un servizio ancora più rapido ed efficace grazie alla personalizzazione dell’assistenza, tramite guided shopping e self-service order”.
A supporto della trasformazione di Leone 1857, Tinext ha introdotto B2B Boost, la propria soluzione dedicata al B2B commerce per il settore food & consumer goods basata su Salesforce, una piattaforma in grado di semplificare e velocizzare la gestione degli ordini, migliorando l’esperienza d’acquisto per i clienti business e offrendo alle aziende uno strumento strategico per la crescita.