Visionarea - The People Counting Company ha lanciato un nuovo modulo per permettere ai retailer di gestire in modo efficiente sia le code presso le casse che la turnazione dello staff.
Nell’ambito retail, i lunghi tempi di attesa influiscono sui livelli di customer satisfaction e sulla frequenza di acquisto, andando a impattare direttamente sulla redditività degli store.
Di fatto, una non efficiente gestione delle casse comporta un utilizzo non ottimale del personale, con conseguenze che si verificano anche sulla struttura dei costi. Il Contapersone Visionarea rileva in real time i dati di traffico della clientela nella zona casse, individuando presenze, tempi di attesa, lunghezza delle code e tempi di check-out.
Nel dettaglio, l’insieme di questi dati viene elaborato da una serie di algoritmi appositamente sviluppati per tale esigenza in modo da informare istantaneamente il retailer, tramite l’invio di alerts, non appena vengono oltrepassati i parametri impostati (per esempio, la lunghezza della coda o il tempo impiegato per il check-out).
Tutte queste operazioni di rilevazione e di analisi vengono effettuate in maniera anonima e GDPR compliant: difatti, il sistema rileva la presenza di un cliente nell’area casse, ma nessun elemento identificativo e nessuna immagine video vengono registrati e/o memorizzati dal sistema stesso.
Tutti i dati frilevati sono fruibili anche in modalità storica tramite la piattaforma Visionarea-MonitorEyes che permette di effettuare analisi su orizzonti temporali diversi per individuare, per esempio, gli orari di maggiore congestione o le eventuali problematiche nel percorso di avvicinamento alle casse.
Nicola De Cristofaro, Marketing Director di Visionarea - The People Counting Company, dichiara: “Negli ultimi anni, la tecnologia Contapersone ha fatto passi da gigante grazie agli sviluppi nelle aree del Riconoscimento Immagini e Artificial Intelligence, spostando il focus dei Sistemi Contapersone da meri strumenti di conteggio a sofisticati strumenti di analisi e di supporto alle attività del punto vendita, esigenze più che mai centrali nel contesto phygital e omnichannel del retail contemporaneo”.
Poi, De Cristofaro aggiunge: “Con il modulo per la gestione delle code alle casse, facciamo un ulteriore passo in avanti, rendiamo disponibile uno strumento che guarda contemporaneamente ai due lati del processo di vendita: il retailer e il cliente, in un contesto realmente win-win”.