Authena aiuta Masque Milano a contrastare il grey market, ossia quel fenomeno che riguarda tutti quei prodotti, originali o contraffatti, che vengono commercializzati tramite canali non autorizzati.
La soluzione (che verrà presentata in occasione del Gitex Global di Dubai) messa a disposizione dalla startup svizzera per l’azienda attiva nella realizzazione e distribuzione di fragranze artistiche mira infatti a tracciare la supply chain e a garantire l’autenticità e la qualità dei prodotti.
Più in particolare, la soluzione basata su tecnologia NFC, si compone di un’interfaccia digitale che permette al produttore e al consumatore di comunicare e interagire grazie a un tag apposto sul singolo prodotto. Il sigillo permette di identificare una specifica fragranza tramite tecnologia in radiofrequenza, e successivamente grazie all’app è possibile tracciare e fornire informazioni.
Il fenomeno della contraffazione riguarda ben il 12% delle vendite annuali dell’intero settore del fashion & luxury, causando ai brand danni enormi in termini di reputation e perdite finanziarie che ammontano a circa 225 milioni di euro solo in Italia. E proprio l’Italia compare come il quarto Paese al mondo più danneggiato dalla contraffazione dopo USA, Germania e Francia.
“Per portare avanti la nostra mission, avevamo bisogno di comunicare in modo trasparente e dovevamo avere la possibilità di farlo, ed è così che due anni fa è nata la partnership con Authena. La collaborazione nasce da un’esigenza concreta, risolvere due criticità nella gestione dei prodotti: la prima legata alla presenza su mercato di profumi contraffatti. Prodotti pericolosi che possono arrecare danni alla salute dei consumatori, oltre che importanti ripercussioni per l’immagine dei brand. L’altra, l’importazione illecita, cioè il dirottamento di prodotti originali in mercati dove non siamo presenti”, commenta Alessandro Brun, Co-Founder e Direttore Artistico di Masque Milano.
"Authena crea una copia digitale specifica per ogni prodotto, che viene memorizzata nella blockchain e che quindi non può essere modificata. Grazie alla comunicazione end-to-end, Masque Milano ha l'opportunità di tracciare la supply chain e, allo stesso tempo, fornire informazioni agli utenti finali. La nostra soluzione previene le frodi su tutti i livelli e contribuisce a preservare il mercato della cosmetica e del lusso", afferma Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.