Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati
Il 64% delle aziende online italiane vende a clienti internazionali e ha sedi operative in altri Paesi
Information
News

L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

Information
- Packlink aziende online italiane - Packlink e-commerce - Packlink mercati internazionali

Secondo il report “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” realizzato da Packlink, l’80% delle aziende online italiane prevede di esplorare nuovi mercati nei prossimi 12 mesi.

In generale, il 76% delle aziende italiane concorda sul fatto che i mercati internazionali abbiano prospettive di crescita più interessanti rispetto al mercato domestico, sottolineando una forte spinta verso l'espansione oltre i confini nazionali. Questo pensiero si riflette nella pratica, con la maggioranza che ha già una presenza consolidata all’estero: il 64% vende a clienti internazionali e, allo stesso tempo, ha sedi operative in altri Paesi. Il 26% delle aziende, invece, pur vendendo a clienti stranieri, gestisce le operazioni di spedizione cross-border direttamente dall’Italia.

L’espansione internazionale è diventata una strategia chiave per la gestione dei rischi. La diversificazione geografica riduce la dipendenza dai cicli economici di un singolo mercato, contribuisce a mitigare le fluttuazioni valutarie e compensa le flessioni regionali. Stabilendo una presenza globale, le aziende possono adattarsi meglio ai cambiamenti della domanda e rafforzare la loro resilienza della domanda e rafforzare la propria capacità di resistenza a future perturbazioni.

Il report identifica diverse opportunità chiave per i rivenditori che considerano l’espansione internazionale per guidare la crescita, come il targeting dei mercati emergenti quali il Sud-Est Asiatico, l’America Latina e il Medio Oriente, che presentano un potenziale significativo. Un altro fattore è rappresentato dai progressi nelle piattaforme e-commerce, nei sistemi di pagamento multi-valuta e nelle innovazioni logistiche che stanno semplificando l’ingresso nel mercato e migliorando l’efficienza transfrontaliera. I consumatori globali, infine, sono sempre più ricettivi ai brand internazionali, in particolare quelli che offrono prodotti premium, unici o di nicchia. Il social commerce e i marketplace globali come TikTok, Instagram e Amazon sono canali chiave per raggiungere questo pubblico.

L’espansione internazionale non è più solo un’opzione – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinkma una strategia chiave per la resilienza e la crescita nel panorama e-commerce odierno. Ci impegniamo a fornire alle aziende gli strumenti e le soluzioni di cui hanno bisogno per affrontare le complessità delle spedizioni transfrontaliere e capitalizzare queste opportunità globali”.