Technoretail - L’80% delle aziende online italiane prevede di esplorare nuovi mercati
Il 26% delle aziende gestisce le operazioni di spedizione cross-border direttamente dall’Italia
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L’80% delle aziende online italiane prevede di esplorare nuovi mercati

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Il report “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, fornitore di soluzioni di spedizione per l'e-commerce, rivela che l’80% delle aziende online italiane ha previsto nel 2025 di esplorare nuovi mercati internazionali.

I dati della ricerca delineano un quadro in cui le aziende italiane sono fortemente proiettate verso i mercati esteri, con un'alta percentuale di imprese che già operano a livello internazionale e una quota ancora maggiore che pianifica attivamente di espandersi. In generale, il 76% delle aziende italiane concorda sul fatto che i mercati internazionali abbiano prospettive di crescita più interessanti rispetto al mercato domestico, sottolineando una forte spinta verso l'espansione oltre i confini nazionali.

Questo pensiero si riflette nella pratica, con la maggioranza che ha già una presenza consolidata all’estero: il 64% vende a clienti internazionali e, allo stesso tempo, ha sedi operative in altri Paesi. Il 26% delle aziende, invece, pur vendendo a clienti stranieri, gestisce le operazioni di spedizione cross-border direttamente dall’Italia.

Il report identifica diverse opportunità chiave per i rivenditori che considerano l’espansione internazionale per guidare la crescita, a cominciare dal targeting dei mercati emergenti: mentre la crescita nei mercati consolidati rallenta, le regioni ad alta crescita come il Sudest Asiatico, l’America Latina e il Medio Oriente presentano un potenziale significativo. Inoltre, c’è da considerare il suporto delle tecnologie abilitanti: i progressi nelle piattaforme e-commerce, nei sistemi di pagamento multi-valuta e nelle innovazioni logistiche stanno semplificando l’ingresso nel mercato e migliorando l’efficienza transfrontaliera. Infine, i consumatori globali sono sempre più ricettivi ai brand internazionali, in particolare quelli che offrono prodotti premium, unici o di nicchia. Il social commerce e i marketplace globali come TikTok, Instagram e Amazon sono canali chiave per raggiungere questo pubblico.

L’espansione internazionale non è più solo un’opzione, ma una strategia chiave per la resilienza e la crescita nel panorama e-commerce odierno afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlink ci impegniamo a fornire alle aziende gli strumenti e le soluzioni di cui hanno bisogno per affrontare le complessità delle spedizioni transfrontaliere e capitalizzare queste opportunità globali”.