Kfi, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 5.0, ha lanciato Lojist, una nuova piattaforma multi-tecnologica e modulare per l’efficientamento dei processi intralogistici progettata per supportare le imprese nella gestione avanzata del magazzino, rappresentando una risposta concreta alle nuove sfide del mercato grazie a un approccio agile, scalabile e data-driven.
Kfi introduce così una piattaforma software capace di unire in modo armonico risorse umane e tecnologie, integrando perfettamente i sistemi informativi aziendali con le più avanzate soluzioni per il magazzino. Grazie a un’architettura flessibile e modulare, Lojist consente di configurare soluzioni ibride che combinano robot mobili autonomi (Amr), tecnologia vocale, sistemi pick-to-light, Rtls e Rfid. Questa sinergia abilita una collaborazione uomo-macchina più fluida ed efficiente, trasformando le attività in un sistema dinamico, sincronizzato e ad alto valore aggiunto.
Lojist è progettata per monitorare, tracciare e ottimizzare i processi in tempo reale. Inoltre, questa soluzione è in grado di adattarsi alle esigenze di aziende di ogni dimensione, consente un controllo esteso sui flussi in entrata, in uscita e interni, contribuendo a migliorare l’accuratezza, ridurre gli errori e snellire le operazioni.
Tra le sue funzionalità, spicca la riallocazione dinamica delle risorse, una risposta concreta alla discontinuità negli approvvigionamenti e ai conseguenti ritardi nei processi produttivi. Il monitoraggio in tempo reale consente di visualizzare l’avanzamento delle attività, identificare tempestivamente eventuali criticità e attivare azioni correttive immediate. Inoltre, un potente motore analitico trasforma i dati raccolti in informazioni strategiche, permettendo di analizzare Kpi tramite dashboard personalizzabili e migliorare in modo continuo le performance operative.
“Con Lojist vogliamo rispondere all’esigenza sempre maggiore di integrare in modo fluido processi e tecnologie – afferma Antonino Lanza, strategy & corporate development di Kfi – superando il labour shortage, la frammentazione dei sistemi e abilitando un nuovo modello di governance basato sui dati. La nostra piattaforma è il risultato di un’esperienza trentennale nell’ottimizzazione dei processi logistici e nasce per offrire alle aziende strumenti concreti per migliorare la reattività, aumentare la produttività e ridurre la complessità operativa. Si tratta di una proposta pensata per accompagnare la crescita sostenibile e digitale delle imprese”.