Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha introdotto lo scontrino digitale tramite QR code o completamente digital in tutti i punti vendita Iper con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.
La digitalizzazione dello scontrino nei negozi Iper mira a preservare le risorse naturali, riducendo il consumo di carta e promuovendo una gestione più sostenibile delle risorse: ogni settimana, infatti, in media vengono emessi nei punti vendita Iper 900mila scontrini con una lunghezza media della striscia di 50 cm che, se messi in fila, equivale a 450 km, in un anno pari a 23.400 km, ovvero un viaggio di andata e ritorno da San Francisco a Sydney. Attiva già da diversi mesi, l’iniziativa dedicata alla digitalizzazione dello scontrino nei punti vendita Iper ha portato a risultati significativi: da giugno a dicembre 2024 sono stati risparmiati più di 4,6 milioni di scontrini, il corrispettivo di oltre 2mila km di carta, equivalenti a un viaggio andata e ritorno tra Milano e Parigi. Inoltre, solo nel mese di dicembre 2024, quasi 250mila clienti hanno scelto questa modalità più sostenibile, preferendo gli scontrini in formato QR code o full digital rispetto agli scontrini tradizionali.
Per realizzare quest’ambizioso progetto e coinvolgere i clienti nell’adozione dello scontrino digitale, Iper La grande i ha scelto un approccio innovativo nel settore, mettendo a disposizione due diverse modalità di conversione, all’insegna della praticità e sostenibilità. I clienti in possesso della Carta Vantaggi e dell’app Iper possono aderire allo scontrino digitale (tramite sito e app) oppure scegliere lo scontrino in formato QR code. In ogni caso, è possibile archiviare e visualizzare in qualsiasi momento gli scontrini digitali nell’area riservata.
“Confermiamo il nostro impegno verso l’adozione di attività volte alla tutela e alla rigenerazione dell’ambiente – spiega Michela Riva, Esg manager del Gruppo Finiper Canova – scegliendo un approccio circolare per l’uso responsabile delle risorse e la riduzione degli sprechi. In una prima fase del progetto, abbiamo reso tutti i nostri scontrini Bpa free, sostanza chimica nociva per l’ambiente e la salute, stampandoli su carta certificata Fsc. Dalla fine del 2023 abbiamo lavorato per eliminare il problema alla radice, digitalizzando tutti gli scontrini emessi nei nostri punti vendita, offrendo diverse modalità di conversione alle casse in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di clienti nell’adozione della modalità full digital”.