InPost Italia, azienda del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha celebrato l’installazione del locker numero 4mila a Cattolica, in provincia di Rimini, e ha lanciato un nuovo servizio.
Un risultato importante per InPost Italia che nei primi sei mesi del 2025, tramite il solo utilizzo di locker, ha registrato una crescita di volumi gestiti del 47,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di numeri sorprendenti che confermano la lungimiranza dell’azienda verso un nuovo modello di spedizione e l’attitudine sempre più aperta degli italiani verso l’utilizzo dei locker.
L’azienda ha inoltre lanciato da poco sul mercato il nuovo servizio InPost Direct, che semplifica le spedizioni tra privati: senza intermediari o broker, adesso basta andare direttamente sul sito InPost Direct per selezionare il pacco che si vuole spedire, selezionando una delle tre taglie preimpostate, Small, Medium o Large, senza misurare il pacco al cm e senza necessità di pesarlo. Ciascuna taglia ha un prezzo fisso e trasparente, valido su tutto il territorio nazionale, isole comprese, e per tutte le tre misure il peso massimo consentito è di 25 kg per collo. Acquistata l’etichetta, scaricabile in tempo reale dal sito e disponibile anche via mail, basterà recarsi presso uno degli oltre 9mila punti in tutta Italia, tra locker e InPost Point. Allo stesso modo, per il ritiro, il destinatario potrà recarsi in totale autonomia e comodità al punto scelto.
“Stiamo diventando un punto di riferimento nel mondo e-commerce grazie a una soluzione pratica e sempre più apprezzata – commenta Nicola D’Elia, managing director di InPost Italia – ritirare gli ordini dove e quando si vuole, senza orari fissi o code. Facilità d’uso e accessibilità sono il cuore del nostro servizio. Siamo convinti che funzioni, e la rete capillare dei nostri locker è fondamentale per questo. Abbiamo investito molto per costruire una rete ampia, collaborando sia con colossi della grande distribuzione e catene retail, sia con piccole realtà locali e centri commerciali, così da essere sempre più vicini agli utenti in tutto il paese. Ma c’è di più: con il nuovo servizio di spedizione tra privati, InPost Direct, vogliamo far sentire ancora più vicine le persone che ci scelgono, da nord a sud. Ascoltando le esigenze di chi usa il nostro servizio, abbiamo creato qualcosa di ancora più comodo e accessibile per tutti”.