Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery
Tra gli aspetti più apprezzati, oltre il 60% dei rispondenti mette al primo posto la flessibilità d’orario
Information
News

InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Information
- InPost Italia out-of-home - InPost Italia locker - InPost Italia consegne

Da un’indagine condotta da InPost Italia sul proprio sito, con un campione di oltre 2.250 persone, emerge che la logistica out-of-home conquista sempre più consumatori italiani: tutti hanno utilizzato almeno una volta un locker InPost per spedire o ritirare un pacco acquistato online.

Tra gli aspetti più apprezzati, oltre il 60% dei rispondenti mette al primo posto la flessibilità d’orario per il ritiro e la consegna, e considera più che positivamente la vicinanza dei locker ai luoghi più frequentati (45,7%) e la facilità del loro utilizzo (oltre il 38%).

Un dato interessante emerso dalla ricerca riguarda la sempre più crescente tendenza verso modalità di consegna e ritiro out-of-home da parte degli italiani: ben il 63% dei rispondenti ha infatti dichiarato che preferisce recarsi presso un locker o un InPost Point piuttosto che attendere un corriere a casa (18,9%).

Per quanto riguarda la collocazione ideale dei locker, gli italiani li vorrebbero principalmente nei negozi di quartiere (27,5%), vicino al lavoro o all’università (25,7%), e presso supermercati (18,1%) o centri commerciali (16,5%). Questo evidenzia come la comodità sia il fattore determinante nella scelta del punto di ritiro e delinea un modello di ritiro “di percorso”, integrato nelle abitudini quotidiane piuttosto che concepito come destinazione dedicata.

Se il profilo dei consumatori diventa sempre più digitale, con più del 67% degli intervistati che acquista molto spesso o spesso online, di estrema rilevanza per il mercato e-commerce è quanto la possibilità di utilizzare un locker InPost influenzi oltre il 45% del campione nell’acquisto da un determinato negozio online.

L’elemento più rilevante è la correlazione tra utilizzo e preferenza commenta Nicola D’Elia, managing director di InPost Italia chi prova il locker tende a mantenerlo come prima scelta. La semplificazione del ritiro diventa un moltiplicatore di valore per l’esperienza d’acquisto. Sebbene la penetrazione dell’out-of-home continui ancora a essere più bassa in Italia rispetto ad altri mercati europei, come azienda abbiamo deciso di investire in contenuti educational, tutorial e guide pratiche, dai social al blog aziendale, per spiegare passo passo all’utente come spedire, ritirare e restituire pacchi in modo semplice e sicuro, per indirizzarlo e avvicinarlo a una logistica più smart”.