Generix Group, software vendor specializzato in solutions applicative SaaS, ha implementato la propria soluzione per la gestione del VMI (Vendor Managed Inventory) tra il distributore russo Magnit e il produttore di birra Baltika, appartenente al (Gruppo Carlsberg).
Nell’ambito di tale nuovo modello collaborativo, Baltika è in grado di riapprovvigionare direttamente le scorte di Magnit generando un livello di soddisfazione degli ordini riferito agli store pari al 98,8% e consentendo, in questo modo, ai consumatori di usufruire del massimo livello di freschezza dei prodotti.
La soluzione SaaS (Software-as-a-Service) Generix Collaborative Replenishment (GCR) di Generix Group è alla base del processo VMI implementato e del modello di co-gestione delle scorte, grazie al quale il distributore può adeguare gli ordini dei fornitori.
L’implementazione di questa tipologia di modello collaborativo consente di ridurre considerevolmente i costi della manodopera connessi sia ai calcoli della domanda che all’esecuzione degli ordini: difatti, la soluzione targata Generix è stata sviluppata in modo da indicare il corretto volume di prodotti per ogni centro di distribuzione.
Il sistema è stato testato simultaneamente da Baltika e da Magnit presso il centro di distribuzione di quest’ultimo, localizzato nella regione di Samara (Russia), che rifornisce circa 300 punti vendita presenti sul territorio. Il risultato ottenuto ha evidenziato che la soddisfazione dei punti vendita approvvigionati è aumentata in misura pari al +5,7% fino a raggiungere quota 98,8%.
Ghislain Vathelot, General Manager di Generix Group Vostok, ha precisato: “Il modello VMI mostra perfettamente i reciproci vantaggi che possono derivare da una stretta collaborazione tra i vari partner della supply chain. Sin dalla fase pilota, il progetto Magnit-Baltika ha dato eccellenti risultati. È un grande onore per noi avviare un progetto VMI con i leader del mercato russo e ci auguriamo che questo nuovo approccio alla gestione riapprovvigionamento avrà risonanza presso i loro partner”.