Sicuro, bello a vedersi e di qualità, ma soprattutto sostenibile. È il nuovo packaging adottato da Mail Boxes Etc, grazie all’accordo stipulato con RAJA.
La collaborazione tra l’azienda italiana specializzata nei servizi di spedizione, logistica, soluzioni per e-commerce, stampa e marketing e la filiale italiana del distributore multi-specialista francese RAJA, è riuscita infatti a soddisfare le cinque buone abitudini in materia di imballaggio, definite le «5-R»: Ridurre il consumo di materiali da imballo; Riutilizzare gli imballaggi; Ripensare gli imballaggi per un minor impatto ambientale; Rinnovare utilizzando imballaggi bio-based realizzati da materiali naturali rinnovabili; Riciclare gli imballaggi dandogli una seconda vita.
Ancora una volta, quindi, viene per cui sottolineata l’importanza e il ruolo strategico del packaging lungo tutta la catena del valore, sia per il cliente consumer che per le aziende, che lo considerano uno strumento con cui raccontare al cliente i propri valori e trasferire la qualità del servizio e la cura dei dettagli. E a maggior ragione in questo particolare momento storico, con il mercato e-commerce in continua crescita, nel quale presentarsi al cliente finale con un biglietto da visita efficace è un'occasione di engagement preziosa per ogni brand.
A tal proposito, un’analisi sui dati dell’imballaggio green, condotta da RAJA Italia con MBE, ha evidenziato un aumento esponenziale dei quantitativi di prodotti sostenibili venduti rispetto al 2020. Le famiglie più rappresentative di questa categoria hanno visto crescere le quantità vendute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare, il nastro adesivo in carta (+47%), le buste in cartone (+53%) e gli imballaggi protettivi e per il riempimento (+89%). Il Flo-pak, in tutte le sue versioni green, quest’anno ha superato le vendite del Flo-pak tradizionale. In più, per quanto riguarda l’e-commerce una curiosità interessante riguarda anche l’aumento dell’utilizzo di imballaggi ecologici per il trasporto di alimenti, nonché la sempre più crescente importanza dell’unboxing nella customer experience del cliente.