Chep, azienda specializzata nel settore dei pallet e container riutilizzabili, e Cabka, realtà operativa nel campo degli imballaggi sostenibili per il trasporto, hanno vinto il Red Dot Award nella categoria Product Design per il container pieghevole di grandi dimensioni ZirConic.
Progettato in collaborazione con Cabka, uno dei massimi esperti nel design di prodotto e nell’ingegneria dei materiali, ZirConic rappresenta una nuova generazione di imballaggi riutilizzabili per il trasporto (RTP) e si distingue in termini di prestazioni operative e sostenibilità ambientale. “Come leader del settore – afferma Daniel López, direttore product management e innovazione di Chep Europe – riconosciamo la nostra posizione unica che ci permette di andare oltre la sostenibilità e rendere le nostre attività davvero rigenerative attraverso l’innovazione di prodotto e commerciale. Il container ZirConic è il primo di una serie di soluzioni di imballaggio di nuova generazione progettate in base alle intuizioni dei clienti e destinate a stabilire un nuovo standard industriale per il contenimento a secco, al massimo livello di innovazione e sostenibilità. Il Red Dot Award riconosce il valore offerto ai nostri clienti attraverso l’eccezionale lavoro di co-progettazione svolto con Cabka, nostro partner strategico”.
ZirConic si distingue per il suo design circolare, realizzato al 97% in plastica post-consumo e completamente riciclabile a fine vita. L’attenzione sulla sostenibilità permette di ridurre gli sprechi e supporta il modello di economia circolare. Le caratteristiche principali del container comprendono un design modulare per una durata prolungata, l’ottimizzazione della supply chain grazie a un aumento del volume interno fino al 15% e una capacità di carico aggiuntiva del 33% portandola da 500 kg a 750 kg, una migliore pieghevolezza, l’integrità del contenuto, l’integrazione IoT per un tracciamento preciso.
Il progetto è iniziato nel settembre 2021, con la collaborazione dei team di Chep e Cabka. Presso l’Innovation Center di Cabka a Valencia, in Spagna, il container ZirConic è stato sviluppato utilizzando metodi come l’analisi agli elementi finiti (Fea) e prototipi su larga scala. La struttura all’avanguardia di Cabka è dedicata alla creazione di soluzioni di prodotto personalizzate sfruttando tecnologie avanzate, una profonda conoscenza della scienza dei materiali e test completi.