Torna il Black Friday e torna anche la voglia di fare shopping nei punti vendita fisici. È ciò che emerge da una ricerca di ShopFully, che evidenzia come quasi il 75% degli italiani prevede di fare acquisti negli store tradizionali proprio per l’edizione del Black Friday 2021, e come circa l’84% cercherà informazioni online sui prodotti e le promozioni che gli interessano, per poi recarsi in negozio una volta trovata l’offerta migliore.
200 euro è invece il budget stimato da circa il 65% dei rispondenti alla ricerca, mentre il restante 35% prevede una spesa più alta, con ben l’8% che dichiara di essere disposto a spendere oltre 500 euro. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, il 53% dei rispondenti dichiara che valuterà se spendere di più o di meno in base alle promozioni e alle offerte che troverà.
Fra le categorie di prodotto a cui gli italiani faranno maggiore attenzione risultano il fashion, con il 61% delle preferenze, seguito dagli elettrodomestici di tutte le dimensioni, con il 52%. Al terzo posto, con il 36% i prodotti per la cura della casa e gli articoli per il gaming. Non mancano anche i prodotti per la cura della persona, con il 29%, i prodotti per il fai-da-te, 14%, e articoli per gli amici a quattro zampe, con il 12%.
“Ci avviciniamo ad uno dei momenti in assoluto più caldi dell’anno per lo shopping. Brand e retailer si devono interfacciare con un consumatore sempre più digitalizzato, che cerca nel fisico i servizi aggiuntivi che il digitale può offrire” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. “In questo contesto possiamo vedere come i risultati della ricerca evidenziano in maniera importante non solo la volontà di fare acquisti nei negozi fisici, ma l’intenzione di informarsi online sui prodotti e le offerte che brand e retailer proporranno. Proprio per questo è di fondamentale importanza presidiare il canale digitale nel modo giusto, essendo presenti nei momenti in cui i consumatori cercano le informazioni per preparare lo shopping e sullo strumento con cui lo fanno maggiormente, ovvero lo smartphone”.