Technoretail - Il 76,5% degli acquisti di prodotto passa da e-retailer o marketplace
Nel 2024, i marketplace hanno generato il 72% dei ricavi globali dell’e-commerce
Information
News

Il 76,5% degli acquisti di prodotto passa da e-retailer o marketplace

Information
- Netcomm e-retailer - Netcomm acquisti prodotto - Netcomm marketplace

Secondo i dati emersi dal NetRetail Focus Marketplace 2025 e dalla Guida all’Export Digitale nel Sud-Est Asiatico presentati in occasione del Netcomm Focus Digital Export & Marketplace 2025 l’appuntamento organizzato da Netcomm per esplorare la trasformazione del commercio digitale e le nuove direttrici dell’export internazionale oltre 3 acquisti di prodotto su 4 in Italia avvengono tramite piattaforme e-retailer o marketplace, che si confermano il principale motore dell’economia digitale e un’infrastruttura chiave per l’internazionalizzazione.

Nel 2024, infatti, i marketplace hanno generato il 72% dei ricavi globali dell’e-commerce. Parallelamente, il Sud-Est Asiatico emerge come una delle aree più promettenti per l’export digitale del Made in Italy, con un mercato e-commerce che ha superato i 200 miliardi di dollari nel 2023 e che, secondo le stime, supererà i 300 miliardi entro il 2025. In quest’area, il 65% del commercio online è già cross-border e passa dai marketplace e oltre il 60% dei venditori internazionali opera senza una sede locale, confermando la flessibilità e l’accessibilità del modello digitale.

La ricerca NetRetail Focus Marketplace 2025 mostra come i marketplace abbiano consolidato la propria centralità nel commercio digitale italiano: il 76,5% degli acquisti di prodotto e il 22,1% di servizi e beni digitali avviene oggi tramite queste piattaforme, un dato in costante crescita negli ultimi anni. Gli e-retailer e i marketplace si confermano quindi come il principale punto di accesso per i consumatori, grazie alla loro capacità di offrire assortimento, convenienza e un’esperienza d’acquisto integrata. Le categorie più acquistate tramite e-retailer sono giocattoli, elettronica, prodotti per la salute e il benessere, accessori e gadget; mentre le categorie di prodotto meno affini sono il food (spesa alimentare) e lo sport.

L’analisi che abbiamo presentato mostra con chiarezza come il marketplace sia diventato l’epicentro del commercio digitale dichiara Roberto Liscia, presidente di Netcomm nel 2025 la quota degli acquisti di prodotto su piattaforme e-retailer in Italia è quasi raddoppiata rispetto a dieci anni fa. Inoltre, in 6 casi su 10 gli acquisti presso gli e-retailer sono riacquisti e quasi il 60% degli ordini avviene da smartphone, confermando che la dimensione mobile è ormai predominante”.