Ikn Italy presenta Climate Tech, l’evento che ha l’obiettivo di analizzare la situazione attuale delle tecnologie digitali volte a supportare le aziende a raggiungere gli obiettivi Net Zero e condividere le best practice.
La prima edizione del progetto si sviluppa su due giornate: il 14 settembre 2023 (mattino), con la formula live streaming, e il 10 aprile del prossimo anno in presenza a Milano. La prima data prenderà il via con l’introduzione da parte del chairman con i cinque consigli su come integrare un piano di transizione climatica per rendere l’azienda sostenibile e redditizia. A seguire, la tavola rotonda di apertura che tratterà della roadmap per il Net Zero Goal 2050, a partire dalla definizione della strategia climatica, la riorganizzazione dei processi e la scelta degli strumenti di monitoraggio.
Il confronto verterà sull’individuazione dei Kpi e sull’approccio più profittevole tra la carbon neutrality e la decarbonizzazione, sull’importanza di effettuare un’adeguata analisi del rischio climatico al fine di garantire la resilienza aziendale, sulla scelta delle metriche Esg da utilizzare. Il dibattito continuerà per definire i prossimi step per raggiungere il Net Zero Goal dopo aver messo a confronto le best practice di Novo Nordisk e Illycaffè, la prima nata con l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2030 (progetto Circular for Zero), la seconda per preservare le risorse, diminuire le emissioni di gas e prendersi cura dell’ecosistema globale.
La mattinata di lavori si concluderà con la tavola rotonda “Dalla strategia climatica ai finanziamenti economici attraverso il monitoraggio di dati e metriche Esg: quale rapporto tra investimenti e aziende?” che avrà come focus il collegamento tra la parte finanziaria e la valutazione di metriche Esg, come gli investitori si stanno adeguando e come definiscono la premialità, quali sono le governance necessarie per accedere alle risorse finanziarie.