Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda
L’installazione inizierà quest’anno con i primi 22 punti vendita, seguita da altri 22 nel 2026
Information
News

Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Information
- Greenvolt Next Aldi - Greenvolt Next pannelli fotovoltaici - Greenvolt Next sostenibilità

Greenvolt Next, fornitore paneuropeo di soluzioni energetiche rinnovabili per il settore commerciale e industriale e parte del Gruppo Greenvolt (Kkr), annuncia una nuova partnership con il retailer Aldi per realizzare impianti fotovoltaici sui tetti di 44 punti vendita in Irlanda nel corso dei prossimi due anni.

L’installazione inizierà quest’anno con i primi 22 punti vendita, seguita da altri 22 nel 2026. Ogni impianto fotovoltaico includerà 288 pannelli solari e produrrà in media 95.500 kWh l’anno, coprendo circa il 30% del fabbisogno elettrico di ciascun negozio. Complessivamente, il progetto fornirà una capacità installata di 6,3 MW per i punti vendita Aldi in Irlanda. L’insegna investirà 5 milioni di euro nel progetto, che raddoppierà l’output di Greenvolt Next nel settore retail in Irlanda nel 2025, posizionando l’azienda per una ulteriore crescita e rafforzando la sua leadership come fornitore di energia rinnovabile.

Il settore retail gioca un ruolo fondamentale nell’accelerare la transizione energetica – commenta João Manso Neto, ceo di Greenvolt Groupe la generazione distribuita è uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Sfruttando asset esistenti come le ampie superfici dei tetti, grandi catene come Aldi possono ridurre significativamente la propria impronta di carbonio, aumentare l’indipendenza energetica e migliorare l’efficienza dei costi. Questa partnership in Irlanda rafforza la nostra presenza in quel mercato e conferma l’impegno di Greenvolt nel fornire soluzioni rinnovabili scalabili e ad alto impatto in tutta Europa”.

Riducendo i consumi elettrici e i costi energetici, le installazioni aiuteranno Aldi a garantire l’approvvigionamento, diminuire la dipendenza dalla rete e affrontare le pressioni esterne sui prezzi, in linea con l’impegno dell’insegna a operare e crescere in modo sostenibile, offrendo innovazione ed efficienza per mantenere prezzi imbattibili per i clienti.

Siamo costantemente impegnati a investire in soluzioni verdi che migliorino l’efficienza energetica e riducano il nostro impatto ambientale – dichiara Rachel Nugent, sustainability manager di Aldi Irelandsiamo entusiasti di avviare questo programma di retrofit solare, partendo da 22 negozi nel 2025 e proseguendo nel 2026”.