Technoretail - Fas entra nel mercato delle vending machine per farmacie e tabacchi
Il piano di sviluppo per la nuova società prevede di superare i 3 milioni di euro di fatturato per il 2025
Information
News

Fas entra nel mercato delle vending machine per farmacie e tabacchi

Information
- Fas International Vendix - Fas International vending machine - Fas International farmacie e tabacchi

Fas International, azienda vicentina tra i principali player nel mercato della distribuzione automatica e del retail tech, ha acquisito il 70% di Vendix, newco generata da Microhard, società con sede a Bologna, specializzata nella produzione di distributori automatici personalizzati, cambiamonete, centrali di pagamento, geolocalizzatori, macchine per il parking, il gaming e le lavanderie automatizzate.

Microhard ha scorporato nella nuova company i rami d’azienda farmacie e tabacchi, comparti in cui ha una forte presenza sul mercato. L’acquisizione da parte di Fas del 70% di Vendix, con l’opzione di arrivare al 100% in due anni, ha un valore complessivo di 2 milioni di euro. Microhard fattura attualmente 7 milioni di euro e impiega 20 persone; 14 di queste sono confluite in Vendix. Il piano di sviluppo per la nuova società prevede di superare i 3 milioni di euro di fatturato per l’anno in corso e di registrare nel 2026 un aumento di ricavi di circa il 50%.

Consideriamo questa espansione in linea con la nostra visione e in coerenza con la strategia e il posizionamento retail tech – dichiara Francesco Cantini, managing director di Fascon questa acquisizione ci avviciniamo ancora di più al mercato B2C, e a una determinata tipologia di clientela, più esigente e molto sensibile all’innovazione. L’operazione che coinvolge Microhard e Vendix conferma anche la fiducia del settore verso la gestione e il modello manageriale di Fas International, che determina una discontinuità non solo degli investimenti interni dell’azienda, ma più in generale nel mondo del vending. Il mercato dei distributori di dispositivi medici e di tabacchi è una nicchia, ma i trend e le analisi ci dicono che è un settore dall’altissimo potenziale e in espansione”.

La produzione di Vendix – ora nuovo brand del Gruppo Fas – rimarrà in Emilia Romagna e non ci saranno licenziamenti, a conferma della volontà di tutela e valorizzazione del territorio, intento comune sia di Fas sia di Microhard.