EvioLink è un nuovo codice QR univoco stampato direttamente su ogni prodotto offre a produttori e consumatori una soluzione alle principali sfide: sviluppo sostenibile, tracciabilità, lotta alla contraffazione, esperienza di acquisto personalizzata.
Il nuovo servizio personalizzato e personalizzabile di Eviosys è infatti in grado di offrire il collegamento di contenuti specifici a ciascun codice QR per creare un'esperienza unica in base al profilo della persona o al luogo in viene consumato il prodotto. Oltre a offrire soluzioni direttamente ai clienti in collaborazione con KURZ.
Grazie al proprio codice QR, inoltre, i marchi potranno confermare se vengono scansionati codici duplicati e/o errati, e in caso di ritiro del prodotto, sarà possibile prevenire i rischi legati alla non conformità del prodotto e di conoscere tutte le fasi del processo produttivo e di commercializzazione. I marchi saranno così in grado di interrompere rapidamente la distribuzione di un prodotto ed evitare molti dei problemi che potrebbero derivarne.
Non solo. Le aziende saranno anche in grado di scansionare i prodotti in diverse fasi della catena di approvvigionamento e quindi fornire dati sull'impronta di carbonio del trasporto, dell'ubicazione e delle date di riempimento.
Per i consumatori finali, invece, sarà possibile offrire una rinnovata esperienza di acquisto: al momento dell'acquisto online, infatti, ai consumatori verrà offerta l'opportunità di caricare e incorporare i propri contenuti nel codice QR: mappa digitale, video... In più, il codice QR consente di accedere alle informazioni sui prodotti. E con oltre 30 milioni di persone cieche e ipovedenti in Europa, EvioLink potrebbe fornire informazioni chiave anche per le persone ipovedenti.
Una volta ricevuti i codici dai clienti, Eviosys li stampa direttamente sulla confezione. Attualmente, questa stampa viene eseguita solo nello stabilimento Eviosys di Châtillon-sur-Seine in Francia. Tuttavia, questa nuova soluzione potrebbe essere implementata nei vari stabilimenti del gruppo in Europa. EvioLink, in questo modo, apre a nuove prospettive di crescita e sviluppo per l'intero gruppo.
Isabelle Le Graët, Marketing, Communication&Sustainability Manager di Eviosys ha dichiarato: "Lavoriamo costantemente al nostro packaging per renderlo sempre più moderno, facile da usare e unico. Per clienti e consumatori che cercano una maggiore tracciabilità e un'esperienza di acquisto personalizzata, oltre a creare un rapporto di fiducia con i brand, proponiamo codici QR univoci incorporati nel design della confezione. La stampa di codici QR accurati e univoci è un risultato tecnico oltre che una sfida unica. EvioLink dimostra il nostro continuo impegno nel fornire alle aziende clienti e ai consumatori finali soluzioni innovative nel rispetto dell'ambiente e apre nuove opportunità per il gruppo”.