Technoretail - Electra: nuove stazioni di ricarica ultraveloce in 6 shopping center
La stazione di ricarica nel centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze)
Information
News

Electra: nuove stazioni di ricarica ultraveloce in 6 shopping center

Information
- Electra stazioni di ricarica - Electra Eurocommercial Properties - Electra centri commerciali

Electra – azienda specializzata nella ricarica veloce e ultraveloce per i veicoli elettrici – ha consolidato la collaborazione con la società internazionale di investimenti immobiliari Eurocommercial Properties, siglando un accordo per l’apertura di 6 nuove stazioni di ricarica ultraveloce.

I nuovi “hub supercharger”, che comprenderanno un totale di 72 punti di ricarica veloce e ultraveloce di cui 46 ad alta potenza (300 kW), 14 a media potenza (50 kW) e 12 a bassa potenza (22 kW) – saranno installati all’interno dei centri commerciali di riferimento nelle regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, andando a incrementare il numero di punti di ricarica del Centro Italia, che al momento rappresenta solo il 20% del totale sul territorio nazionale.

Integrare la ricarica ultraveloce all’interno di centri commerciali significa ottimizzare i tempi di sosta degli utenti e offrire un servizio ad alto valore aggiunto. Le stazioni Electra, attive 24 ore su 24 e alimentate con energia rinnovabile, consentono di ricaricare il veicolo elettrico mentre si fa shopping, si mangia o si svolgono commissioni, con un’esperienza digitale semplificata grazie all’app proprietaria: prenotazione della colonnina, stima di tempi e costi e avvio della ricarica in pochi secondi.

Con queste nuove installazioni rafforziamo la nostra strategia di affiancamento ai grandi player del retail – afferma Eugenio Sapora, general manager di Electra Italiaoffrendo agli utenti un’esperienza di ricarica comoda, accessibile e integrata nella quotidianità. Puntare sulle regioni del Centro Italia, oggi ancora sotto-rappresentate nell’infrastruttura nazionale, significa contribuire attivamente a colmare un divario geografico che non è più sostenibile, se vogliamo davvero favorire una mobilità elettrica diffusa e inclusiva”.

Nel centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze) verrà installata la prima stazione italiana Electraline che ospiterà 9 colonnine, con 8 punti di ricarica da 300 kW, 8 da 50 kW e 2 da 22 kW. Al Carosello di Carugate (Milano) saranno invece operative 7 colonnine – 4 da 300 kW, 2 da 50 kW e 1 da 22 kW – in grado di offrire 14 punti di ricarica. A Collestrada (Perugia) è prevista l’attivazione di 3 colonnine da 300 kW, corrispondenti a 6 punti di ricarica, e 1 colonnina da 22 kW. Nel centro commerciale di Curno (Bergamo) saranno installate 5 colonnine da 300 kW, per un totale di 10 punti di ricarica, e 1 colonnina da 22 kW. Il Castello, a Ferrara, ospiterà un totale di 5 colonnine – 3 da 300 kW, 1 da 50 kW e 1 da 22 kW – che forniranno complessivamente 10 punti di ricarica. Anche a Cremona Po, nel capoluogo lombardo, verranno collocate 4 colonnine da 300 kW, equivalenti a 8 punti di ricarica, cui si aggiunge 1 colonnina da 22 kW.