Dr.Max, terza catena in Europa del retail farmaceutico, accelera sullo sviluppo e sulla promozione in Italia del proprio e-commerce grazie alla collaborazione con Studio Cappello/Wmr Group, iniziata nel 2022.
L’insegna, in continua crescita, è attualmente presente in Italia con oltre 60 farmacie e nell’ultimo anno ha già registrato un incremento importante, sia di store fisici sia di prodotti a catalogo online. La condivisione di informazioni strategiche su aspetti come l’analisi dei prezzi, la disponibilità del catalogo, i tempi di spedizione e la qualità delle promozioni, hanno permesso di perseguire una strategia di marketing performante rispetto a concorrenti e benchmark di mercato.
Dopo aver saturato il lower funnel, la strategia di pianificazione advertising si è allargata con la copertura delle altre fasi del customer journey del cliente, mantenendo il focus sull’obiettivo finale del target di vendita. Sono state inoltre testate una serie di innovative meccaniche promozionali online, frutto della ricerca e dell’expertise degli specialisti di Studio Cappello, per acquisire maggiore capacità di lettura e interpretazione dei dati a disposizione su clienti e campagne, e migliorare così l’affidabilità del forecasting di vendita, aspetto che ha portato ulteriori benefici andando a efficientare ulteriormente il Roi sull’advertising.
Nel 2023 il percorso di crescita è stato confermato dal continuo trend di crescita dell’e-commerce rispetto agli obiettivi prefissati da casa madre. “Il nostro obiettivo è quello di presidiare con sempre maggiore forza un mercato complesso e articolato com’è quello dell’e-commerce farmaceutico in Italia – afferma Francesco Ghibaudo, chief marketing & communications officer di Dr. Max – andando a supportare anche lo sviluppo del canale retail. Da qui la scelta di aumentare in maniera consistente l’investimento e di lavorare su nuovi filoni di marketing, come quello dell’automation, affiancati dal valido supporto del team di Studio Cappello. In questi primi sei mesi dell’anno i risultati sono stati positivi, abbiamo raggiunto tutti i traguardi ambiziosi che ci eravamo dati”.