Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti
La piattaforma Dex rappresenta il primo marketplace B2B dedicato ai grossisti affiliati Dolcitalia
Information
News

Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Information
- Dolcitalia Dex - Dolcitalia grossisti - Dolcitalia marketplace B2B

Dolcitalia, tra i principali network di servizi per la distribuzione nel canale food & beverage, accelera la digitalizzazione dell’ingrosso con la sua piattaforma Dolcitalia Exchange (Dex).

La piattaforma rappresenta il primo marketplace B2B dedicato ai grossisti affiliati Dolcitalia, pensato per ottimizzare gli approvvigionamenti, ridurre gli sprechi di magazzino e migliorare la competitività d’acquisto, favorendo al tempo stesso la collaborazione tra imprese del settore. In un comparto che in Italia conta oltre 3mila operatori e 500mila punti vendita serviti, Dex si pone come strumento concreto per superare le inefficienze di un mercato ancora frammentato, offrendo ai grossisti la possibilità di vendere e acquistare direttamente tra loro, in modo trasparente e flessibile.

Tra i comparti più dinamici all’interno della piattaforma spicca il beverage, al centro della partnership strategica con Doreca, protagonista nazionale nella distribuzione di bevande. Grazie a questa sinergia, gli affiliati Dolcitalia possono accedere a oltre 9mila referenze, condizioni economiche competitive e una rete logistica capillare con 16 centri di distribuzione e un hub di 60mila mq a Roma.

Dex rappresenta una vera svolta per il nostro settore – spiega Marino Lazzarini, presidente di Dolcitalianon è solo uno strumento digitale, ma un modello collaborativo che permette anche ai piccoli grossisti di essere più forti insieme, condividendo assortimenti, riducendo sprechi e cogliendo nuove opportunità di business”. La piattaforma si integra con Data+, il sistema proprietario di raccolta e analisi dati del Gruppo, che garantisce trasparenza e tracciabilità lungo tutta la filiera, fornendo insight strategici a grossisti e industria.

Dex è il primo passo di un percorso di trasformazione più ampio – commenta Stefano Raffaglio, direttore generale di Dolcitalial’obiettivo è costruire un ecosistema digitale capace di connettere industria, distributori e punti vendita, favorendo nuovi modelli di business e una maggiore competitività per l’intero sistema dell’ingrosso”. Con Dex, Dolcitalia conferma la propria visione di piattaforma di servizi integrati per la distribuzione, capace di unire tradizione e innovazione in una filiera più efficiente, collaborativa e sostenibile.