Grazie alla partnership con Infobip, per la prima volta un brand del lusso ha utilizzato WhatsApp per fornire alla community di Instagram contenuti esclusivi di un’influencer e uno storytelling personalizzato. Il protagonista di questa nuova iniziativa è stata DIOR Beauty mentre l’influencer in questione è @Jisoo, che ha dato così accesso ai suoi 9,6 milioni di follower su Instagram al brand francese.
Per quattro giorni, difatti, si è potuto dare spazio a contenuti e interazioni esclusive sulla nuova campagna dedicata al rossetto Dior Addict shine. Gli utenti hanno potuto prendere parte alla campagna attraverso le Instagram story di @diorbeauty, dove Jisoo invitava i propri follower a unirsi al suo "esclusivo gruppo WhatsApp", che indirizzava i clienti a una landing page dedicata, dove poter iscriversi per interagire tramite chatbot WhatsApp con Jisoo prima del lancio del nuovo rossetto. I membri hanno poi potuto scegliere il tipo di contenuto che volevano ricevere, dai video a tema ai filmati esclusivi del backstage dell’esperienza di Jisoo come ambassador Dior. Inoltre, sono stati anche inviati link esclusivi per acquistare il nuovo rossetto Dior Addict shine e un accesso personalizzato al nuovo filtro Instagram del marchio.
La campagna è stata gestita attraverso la soluzione WhatsApp Business di Infobip e ha permesso a Dior di costruire una serie di conversazioni ed esperienze automatizzate come quella con Jisoo grazie all'aiuto di chatbot. Questo rich channel permette di includere immagini, video, documenti, link web, file audio e pulsanti per creare messaggi e coinvolgere i clienti.
“Questa campagna si è spinta oltre ai confini di come il luxury beauty e la tecnologia possono collaborare per offrire esperienze innovative attraverso i canali che i nostri clienti amano”, ha commentato Arthur Poulain, Digital Innovation & Strategic Planning Manager, DIOR. “L'utilizzo di WhatsApp ci ha permesso di pensare fuori dagli schemi per quanto riguarda il modo in cui coinvolgiamo la nostra community Instagram, dando l'opportunità di chattare con Jisoo come se si trattasse di un’amica e scegliendo il contenuto che si preferisce vedere”.
“Il nostro obiettivo è quello di ridefinire il modo in cui le comunicazioni contribuiscono alle strategie dei brand e questa partnership con DIOR Beauty è il primo esempio di come canali quali WhatsApp possano rispondere a queste necessità. Si tratta di una delle campagne più entusiasmanti a cui abbiamo lavorato, sfruttando ogni elemento delle molteplici capacità del canale per offrire qualcosa di unico e straordinario. Ci auguriamo che ciò possa ispirare altri brand accogliendo le nuove sfide del digital engagement”, ha concluso Adrian Benic, Chief Product Officer di Infobip.