Csi – polo di riferimento europeo del Gruppo Imq per la verifica e la certificazione della conformità di materiali, prodotti, impianti e imprese – ha ampliato il laboratorio a Garbagnate Milanese (Milano) integrando le verifiche sugli imballaggi cellulosici e ottenendo nuovi riconoscimenti internazionali per il sorting della plastica.
Un’evoluzione che consolida il centro come riferimento nazionale ed europeo, concepito per accompagnare l’intera filiera nella transizione verso le soluzioni di packaging riciclabile richieste dal Ppwr e dagli standard europei più avanzati. Avviato da tre anni in collaborazione con Corepla, il centro compie un salto strategico grazie a investimenti in nuove tecnologie, competenze specialistiche e protocolli riconosciuti a livello internazionale.
Il rafforzamento dell’hub passa dall’introduzione del nuovo laboratorio dedicato alla riciclabilità della carta, attrezzato per eseguire prove secondo i principali standard europei. Grazie a queste nuove competenze, Csi offre alla filiera della carta un servizio completo e riconosciuto, in grado di attestare la compatibilità degli imballaggi con i flussi consolidati di riciclo della carta.
A consolidare ulteriormente il ruolo del centro arriva il riconoscimento di RecyClass per l’esecuzione delle prove di sorting, fondamentali per valutare come gli imballaggi in plastica vengono identificati e classificati negli impianti di selezione. Grazie al proprio impianto interno di sorting, Csi è in grado di riprodurre le condizioni reali di un centro di smistamento, verificando: la corretta identificazione dei materiali, la loro classificazione attraverso i sensori ottici, la capacità dell’imballaggio di essere indirizzato al flusso di riciclo più appropriato.
“La filiera sta affrontando una trasformazione decisiva verso standard più rigorosi di riciclabilità – dichiara Alberto Taffurelli, responsabile business area food packaging materials di Csi – con questo hub mettiamo a disposizione delle imprese uno strumento concreto per progettare e verificare imballaggi pronti per l’Europa del futuro”.
Con la combinazione di know-how tecnico, capacità sperimentale e riconoscimenti internazionali, Csi si afferma come partner strategico per lo sviluppo di soluzioni di packaging più sostenibili, competitive e pienamente integrate nei flussi europei dell’economia circolare.