Technoretail - Crealis: nuova capsula in stagno 100% riciclato per vini di alta gamma
Virtuo è riciclabile fino al 99% e realizzata in unico pezzo con lingotti di stagno riciclato
Information
News

Crealis: nuova capsula in stagno 100% riciclato per vini di alta gamma

Information
- Crealis Virtuo - Crealis capsula stagno riciclato - Crealis sostenibilità

Crealis, gruppo specializzato nelle soluzioni di chiusura per i mercati di vino fermo e spumante, spiriti, birra, olio d'oliva e aceto, presenta Virtuo, una nuova capsula per bottiglie di vino e liquori di alta gamma realizzata al 100% in stagno riciclato.

Virtuo, pur garantendo una riduzione del 61% dell’impronta di carbonio rispetto a un’omologa capsula in stagno di Crealis prodotta con materiale vergine, riesce a mantenere lo stesso livello di purezza con performance immutate sia per quanto riguarda la realizzazione del design sia sulla linea di imbottigliamento.

Grazie al continuo investimento in ricerca e sviluppo sui materiali possiamo finalmente proporre delle soluzioni che non rappresentano più un compromesso – spiega Isabelle Gruard, Group marketing director di Crealisbensì una sintesi tra funzionalità, ricerca estetica e impegno per l’ambiente. Il lusso oggi può e deve sposare la responsabilità. La sostenibilità non è solo una promessa, è una realtà concreta che integriamo in ogni fase concreta della nostra catena del valore. E i nostri prodotti ne sono una prova tangibile”.

Il nome Virtuo, da “virtuoso”, vuole richiamare proprio l’eccellenza artigianale, l’etica di realizzazione e l’armonia tra estetica e sostenibilità. La capsula – prodotta nello stabilimento spagnolo di Rivercap e già ordinabile – è monomateriale, riciclabile fino al 99% e realizzata in unico pezzo con lingotti di stagno riciclato di altissima purezza proveniente in larga parte dall’industria elettronica europea. Combinando economia circolare, riciclabilità, qualità ed eleganza, Virtuo si inserisce nell’articolata strategia Esg di Crealis. Il Gruppo, che a gennaio ha presentato il primo bilancio di sostenibilità, da tempo lavora per traghettare l’industria del packaging di vino in una direzione sempre più green, sia sul fronte dei prodotti che dei processi.