Quali sono le abitudini e le preferenze del consumatore italiano all’interno dei marketplace? E quanto conta la spedizione giochi un ruolo importante nel processo A queste domande ha cercato di rispondere Sendcloud, grazie a una ricerca su un campione di 1.000 Italiani provenienti da tutto lo Stivale.
Il primo aspetto che emerge in maniera preponderante dall’indagine riguarda la vastità del fenomeno marketplace nel nostro Paese: il 92% dei consumatori italiani intervistati afferma infatti di fare acquisti regolarmente su queste piattaforme e ben il 22% dichiara di ordinare da essi una o più volte alla settimana. Non è tutto: la tendenza è ancora in crescita entro la fine dell’anno, con il 46% degli intervistati che pianifica di acquistare maggiormente sui marketplace nei prossimi mesi. Da notare, inoltre, come 1 italiano su 2 esprima una netta preferenza per lo shopping su queste piattaforme rispetto a quello sui tradizionali negozi online.
Amazon viene identificato come strumento preferito dall’80% dei consumatori: la comodità è la ragione principale per cui gli italiani scelgono di acquistare sui marketplace, senza dimenticare poi i prezzi competitivi e la vasta gamma di prodotti rintracciabili su queste piattaforme.
Per quanto riguarda invece il prezzo medio dei prodotti acquistati, la convenienza risulta ancora una volta un aspetto determinante: 1 su 2 spende in media tra gli 11 e i 50 euro per i suoi acquisti, e raramente viene superata la soglia dei 100 euro.
La consegna diventa poi un differenziale importante offerto da queste piattaforme. Basti pensare che 2 consumatori su 3 non ordinerebbero senza poter scegliere l'opzione di consegna desiderata. Gli italiani amano infatti decidere tra una vasta gamma di soluzioni: ben il 43% non ordinerebbe dai marketplace senza un’opzione di consegna rapida e ben il 45% ritiene la spedizione gratuita un fattore imprescindibile prima di effettuare la propria spesa.
"L’enorme popolarità dei marketplace riflette la capacità di queste piattaforme di soddisfare a pieno le aspettative dei consumatori, e se c'è un dato che emerge in modo rilevante dal nostro studio è che la consegna diventa un aspetto fondamentale in questo processo", ha dichiarato Rob van den Heuvel, Ceo di Sendcloud. "I consumatori sono sempre più esigenti in fatto di spedizioni e rispondere a questo bisogno offrendo consegne rapide e flessibili è diventata la nuova norma. Nonostante i grandi marketplace come Amazon e Zalando siano riusciti a migliorare l'esperienza di consegna per i consumatori, i retroscena del processo di spedizione celano spesso molte insidie: tanti venditori faticano a soddisfare le aspettative e opzioni di consegna imposte rigorosamente dai marketplace. Se queste piattaforme vogliono davvero rendere la consegna un punto di valore differenziante, è essenziale che semplifichino la complessità logistica e che consentano ai venditori di spedire rapidamente e senza preoccupazioni", ha concluso van den Heuvel.