Celonis, azienda specializzata nel process mining, in collaborazione con IntegrityNext e Ventum Consulting ha lanciato l’app Eudr Manager, una soluzione che aiuta le aziende a conformarsi all’entrata in vigore del regolamento UE sulla deforestazione (Eudr) prevista per il 30 dicembre 2025.
Sviluppata da Ventum Consulting sulla piattaforma di Celonis e powered by IntegrityNext, l’app consente alle aziende di automatizzare la due diligence lungo le complesse e multi-tier supply chain, garantendo all’Eudr una conformità end-to-end e audit-ready.
L’app combina la Esg risk intelligence e la piattaforma di supplier engagement di IntegrityNext con le competenze di Ventum Consulting in materia di implementazione e data integration, garantendo la conformità Eudr attraverso trasparenza, integrazione e automazione lungo l’intera la supply chain aziendale.
Tra le maggiori feature dell’app c’è l’onboarding automatizzato dei fornitori e il coinvolgimento efficace e multilingue grazie al network globale di fornitori di IntegrityNext, la raccolta di dati di geolocalizzazione e lo screening del rischio di deforestazione basato sull’AI con uso di immagini satellitari e overlay giurisdizionali, oltre all’integrazione end-to-end dei processi aziendali per collegare in modo fluido procurement e vendite, consentendo agli esperti di gestire i requisiti normativi.
“Crediamo che la process intelligence rappresenti la base per un business resiliente e responsabile – dichiara Janina Bauer, VP, global head of sustainability di Celonis – l’app Eudr Manager consente ai clienti di raggiungere la conformità in materia di deforestazione con rapidità e massima efficienza. Questa soluzione integra infatti i task di sostenibilità nei processi aziendali e le scala in modo da ottenere un vantaggio competitivo”.