L’insegna Carrefour ha siglato una partnership con Vusion, azienda specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio fisico, con l’obiettivo di digitalizzare tutti i suoi ipermercati e supermercati in Francia entro il 2030.
Questa importante collabo industriale prevede l’implementazione di etichette elettroniche di ultima generazione, binari intelligenti e telecamere basate su intelligenza artificiale per trasformare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente in negozio. Dopo una massiccia implementazione iniziale negli Stati Uniti con Walmart, Vusion e Carrefour siglano una grande alleanza tecnologica per l’Europa.
Le soluzioni implementate coniugheranno l’infrastruttura Vusion IoT per aggiornamenti dei prezzi in tempo reale e assistenza con il flash per i collaboratori (“pick-to-light”), la tecnologia EdgeSense con binari connessi via Bluetooth che consentono la geolocalizzazione automatica dei prodotti per ottimizzare la preparazione degli ordini e-commerce e il riassortimento degli scaffali, oltre all’intelligenza artificiale Captana con micro-telecamere che analizzano continuamente gli scaffali per rilevare automaticamente rotture di stock, discrepanze di prezzo ed errori di planogramma.
Oltre all’implementazione, i due gruppi si impegnano in una stretta collaborazione sull’innovazione. Carrefour entra a far parte dell’International Advisory Board di Vusion, partecipando così alla definizione dei futuri standard tecnologici del settore. Verrà inoltre creato il Next Retail Experience Center, un laboratorio congiunto per inventare il commercio di domani, in particolare attorno all’utilizzo dell’AI per migliorare le performance operative e l’esperienza cliente personalizzata, l’agentic commerce e l’attivazione dei dati dei consumatori in negozio.
“Con Carrefour condividiamo la stessa visione di un negozio moderno al centro del commercio omnicanale del futuro – afferma Thierry Gadou, presidente e amministratore delegato di Vusion – nei prossimi anni trasformeremo questa visione in realtà. Dopo la decisione di Walmart di implementare EdgeSense in tutti i suoi negozi negli Stati Uniti, Carrefour è il primo grande retailer europeo a implementare su larga scala la piattaforma Vusion di ultima generazione. L’obiettivo è triplice: migliorare le performance dell’insegna e la soddisfazione sia dei clienti sia dei collaboratori”.