Beta Utensili, azienda italiana specializzata nella produzione di utensili professionali e attrezzature da lavoro, ha scelto Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione della supply chain e del retail, per le sue soluzioni di demand planning e sensing, al fine di migliorare l’accuratezza della domanda, snellire l'inventario e rafforzare le performance della supply chain a livello globale.
Con un catalogo di 40 famiglie di prodotto e oltre 30mila articoli, 10 stabilimenti di produzione in Italia, 11 filiali e 250 importatori nel mondo, Beta Utensili aveva bisogno di una soluzione di previsione della domanda più solida per migliorare ancora di più l’accuratezza delle previsioni, i livelli di servizio, l’ottimizzazione delle scorte e la pianificazione delle promozioni.
I produttori di “beni discreti” come Beta Utensili devono affrontare sfide come l’imprevedibilità degli ordini, gestire prodotti con comportamenti differenti (slow e fast movers), fluttuazioni stagionali e la necessità di mantenere livelli ottimali di servizio dei prodotti riducendo al minimo le scorte in eccesso. Relex consente a Beta Utensili di effettuare previsioni altamente granulari a livello di Sku che tengono conto delle promozioni e dei vincoli di fornitura, consentendo una pianificazione più precisa e reattiva.
Ad esempio, la previsione della domanda per la linea di abbigliamento da lavoro di Beta presenta sfide importanti, in particolare per quanto riguarda le tendenze stagionali e le variazioni di taglia. Una pianificazione accurata in questa categoria sarà cruciale per garantire la disponibilità dei prodotti senza eccedere nelle scorte, contribuendo a ridurre gli sprechi e a migliorare la soddisfazione dei clienti.
“Avevamo bisogno di una soluzione in grado di supportare le nostre esigenze di previsione sempre più complesse – dichiara Gianluca Innamorato, chief information officer di Beta Utensili – e Relex si è distinta per la capacità di risolvere le sfide della domanda del mondo reale con una piattaforma agile e flessibile basata sull’AI. Apprezziamo l’esperienza del team Relex e la capacità della piattaforma di crescere insieme a noi, adattandosi all’evoluzione delle nostre esigenze”.