Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025
Proposta in 4 versioni, la bottiglia Nocturne ha visto una riduzione di peso e materiale impiegato
Information
News

Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Information
- Berlin Packaging spirits - Berlin Packaging Bar Convent 2025 - Berlin Packaging bottiglie

Berlin Packaging, hybrid packaging supplier specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, in occasione del Bar Convent 2025 la principale fiera internazionale del settore bar e bevande in questi giorni a Berlino ha presentato le sue più recenti innovazioni studiate per il packaging per il mondo spirits.

Berlin Packaging porta l’innovazione verso nuove vette nel settore spirits con l’introduzione del concetto di “Sculpting”, applicato a linee prodotto di grande successo. La prima espressione concreta dello “Sculpting” ha visto protagonista la bottiglia Nocturne, icona indiscussa nel mondo spirits. Pur conservandone la silhouette inconfondibile e senza tempo, il design è stato arricchito da dettagli innovativi che ne rinnovano l’aspetto senza stravolgerlo. Grazie a un’architettura pensata per mantenere inalterate le dimensioni, questa soluzione permette ai produttori di adottarla facilmente, senza dover modificare linee di riempimento o packaging secondario.

Un elemento chiave nello sviluppo della linea Nocturne Sculpted è l’ottimizzazione della base in vetro. Proposta in 4 versioni visivamente uniche, la bottiglia ha visto una riduzione del peso e del materiale impiegato, senza alcun compromesso sulla resistenza e sulla qualità. Questo permette di preservare la stessa presenza scenica e dimensionale del modello originale, mantenendo intatto il suo forte impatto a scaffale. Ogni modello può essere completato con chiusure Vinolok in vetro, dal design abbinato e dotate di anello in Eva, che garantiscono un sistema di chiusura riciclabile e che rappresentano il perfetto equilibrio tra estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale.

Nell’ambito del concetto di “Sculpting”, inoltre, Berlin Packaging presenta una nuova interpretazione di 4 bottiglie iconiche della propria gamma Spirits Alfie, Helium, Essence e Belleville attraverso un intervento progettuale mirato che valorizza la forma senza alterarne l’identità. Il risultato è una proposta perfettamente in linea con le esigenze del mercato premium: forme raffinate, pronte per essere personalizzate con etichette o decorazioni dirette, capaci di esprimere il valore e la visione del brand.

L’attenzione ai dettagli è fondamentale per trasformare il packaging in un vero e proprio statement commenta Damiano Cavedon, market leader di Berlin Packaging Italy che racconta la storia di un prodotto e del suo marchio e che crea un legame forte con il consumatore. Heritage, innovazione e sostenibilità sono i driver che caratterizzano il nostro approccio. E le soluzioni che presentiamo a Bar Convent, che portano la customizzazione verso nuovi livelli, ne sono la perfetta rappresentazione”.