Berlin Packaging, il maggiore hybrid packaging supplier a livello mondiale, ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Rixius AG, fornitore tedesco specializzato in packaging rigidi per i settori chimico, farmaceutico, cosmetico e food & beverage nelle regioni Dach e Benelux.
Fondata 145 anni fa da Peter Rixius a Mannheim, in Germania, Rixius AG si è trasformata da tradizionale grossista di imballaggi in un partner di fornitura a 360°. Ora l’azienda offre un ampio portafoglio di prodotti di packaging e una serie di servizi a valore aggiunto, come la personalizzazione, l’etichettatura, la decorazione e la consulenza in materia di sostenibilità.
“Rixius è sinonimo di innovazione costante, sostenibilità e packaging di alta qualità, i nostri pilastri fondamentali – dichiara Marcel Schröder, senior vice president della Northern Region, Berlin Packaging Emea – le acquisizioni mirate svolgono un ruolo cruciale nella nostra strategia di crescita europea e questa combinazione con Rixius non solo rafforzerà la loro presenza in Germania, ma amplierà anche la nostra offerta per il mercato finale industriale”.
La società di private equity Bwk è uno dei principali azionisti di Rixius dal 2007 e dalla quale uscirà una volta completata la vendita a Berlin Packaging. Durante il suo periodo di investimento, Rixius ha registrato una crescita stabile di fatturato e redditività. L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di stipula e si prevede che sia finalizzata nel quarto trimestre.
“Siamo orgogliosi della nostra storia e competenza – aggiunge Wolfgang Luckhardt, ceo di Rixius – e questa nuova partnership porterebbe nuove entusiasmanti opportunità per i nostri clienti, partner commerciali e dipendenti. Il modello di business ibrido come Berlin Packaging e l’impegno per soddisfare i clienti si adattano perfettamente a noi”.