Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti
L’utente avvia il processo scansionando un QR code tramite la fotocamera del proprio smartphone
Information
News

Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Information
- Bat Italia Yoti - Bat Italia verifica dell'età - Bat Italia scansione facciale

Bat Italia, azienda del settore dei beni di largo consumo con un portfolio prodotti multi-categoria nel comparto della nicotina, ha avviato un progetto innovativo in collaborazione con Yoti società specializzata in soluzioni di identità digitale e verifica dell’età per rafforzare le politiche di vendita responsabile.

In particolare Bat Italia introdurrà nei propri punti vendita il servizio di age verification di Yoti basato sulla scansione facciale per impedire l’acquisto dei propri prodotti ai minori. La fase di test del progetto è già partita in 119 pop-up store, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Attraverso questo sistema, l’utente avvia il processo scansionando un QR code tramite la fotocamera del proprio smartphone. La verifica dell’età avviene applicando una serie di algoritmi innovativi che, sulla base di determinati parametri facciali, permettono di stabilire unicamente se la persona è maggiorenne o minorenne. Il sistema, inoltre, in linea con tutte le normative sulla tutela della privacy, non archivia immagini né procede all’identificazione delle persone.

I dati raccolti dalla fase di lancio, avviata da qualche mese in Croazia, ne confermano l’efficacia e l’affidabilità: presso i punti vendita in cui è stata impiegata, la tecnologia ha registrato una percentuale di precisione del 99%. L'introduzione di un simile strumento in Italia segna un importante primato per il Paese, nel rafforzamento delle misure di prevenzione all’accesso di prodotti la cui vendita è vietata ai minori di 18 anni di età.

Oggi, grazie all’innovazione tecnologica, possiamo aggiungere un ulteriore livello di sicurezza e prevenzione alla verifica dell’età dichiara Andrea Di Paolo, vicepresidente di Bat Italia potenziando il normale controllo del documento d’identità. Grazie a questa soluzione, non solo ci impegniamo a rispettare le normative vigenti, ma dimostriamo anche una prospettiva etica e responsabile che va oltre la semplice applicazione della legge. Questo è fondamentale per garantire che i nostri prodotti siano accessibili esclusivamente ai consumatori adulti, tutelando i minori e promuovendo attivamente una trasformazione etica dell’intero settore”.