Ikea Italia ha aperto il suo primo store digitale che, aggiungendosi ai 21 punti vendita fisici presenti sul territorio nazionale, è già accessibile in qualunque momento e da qualsiasi device.
Nel nuovo negozio virtuale, l’utente può muoversi digitalmente lungo tutto il percorso di visita esattamente come se si trovasse all’interno di uno store fisico e ciò grazie sia alla funzione panoramica che al tour a 360 gradi dei diversi ambienti ai quali può accedere anche attraverso il visore di realtà virtuale.
Nello store digitale Ikea, l’utente può effettuare acquisti tramite un semplice click mentre visiona l’assortimento dei prodotti esposti inserendoli direttamente nel proprio carrello. Di fatto, ciò rappresenta un significativo salto operativo in avanti da parte di Ikea verso la convergenza tra il retail fisico e l’e-commerce, puntando sulla personalizzazione della shopping experience in modo da abbinare l’immediatezza, l’immersione e la velocità dello shopping on line con l’interazione fisica.
Fruto Hernández, Country Home Furnishing and Retail Design Manager di Ikea, dichiara: “Da sempre, cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale, abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers in Italia attraverso un’esperienza di acquisto immersiva, ma comodamente a casa propria”.
Poi, Hernández aggiunge: “Nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nei nostri store, perché sono un luogo in cui ci si può ispirare, ma, da oggi, è possibile estendere questa esperienza anche da remoto, con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra life at home expertise, la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno”.