Ant International, fornitore globale di servizi di digital payment, ha introdotto in Alipay+ GlassPay – la soluzione di pagamento di integrata negli smart glasses – l’autenticazione dell’iride alle sue funzionalità di verifica della sicurezza.
Alipay+ GlassPay integra diverse modalità di verifica biometrica, tra cui l’interfaccia vocale basata su AI con riconoscimento dell’intento e la tecnologia di autenticazione tramite impronta vocale. Con la nuova funzione, già testata con successo con AlipayHK, Alipay+ GlassPay consente ora a merchant e fornitori di servizi di offrire un’esperienza utente ancora più fluida, sicura e immersiva tramite la realtà aumentata (AR). Sfruttando le più recenti innovazioni in ambito AI e AR, i produttori di smart glasses Xiaomi e Meizu sono i primi partner globali di Ant International a implementare varie funzionalità di pagamento su dispositivi di questo tipo.
L’autenticazione dell’iride sta trovando sempre più spazio nel mondo grazie ai suoi chiari vantaggi di sicurezza rispetto ad altri metodi biometrici. È infatti altamente resistente ai tentativi di frode, poiché analizza un numero maggiore di punti distintivi rispetto al riconoscimento facciale o delle impronte digitali. La funzione di autenticazione dell’iride di Alipay+ GlassPay confronta oltre 260 punti biometrici per verificare e proteggere l’identità dell’utente. Utilizza AI e tecnologia di rilevamento della vitalità per contrastare tentativi di frode tramite foto, video o maschere 3D. Grazie ad algoritmi di imaging avanzati, la soluzione garantisce un riconoscimento accurato in diverse condizioni di illuminazione, offrendo una sicurezza affidabile e contactless con un semplice sguardo, in qualsiasi momento della giornata.
La soluzione integra una suite di sicurezza end-to-end per wallet digitali e app, includendo un sistema unico di chiavi di crittografia personali per la protezione dei dati degli utenti. In conformità alle normative locali, produttori di dispositivi, fornitori di servizi digitali e partner tecnologici collaboreranno per garantire la piena conformità ai requisiti di sicurezza nei diversi mercati.
“Siamo entusiasti di offrire le nostre soluzioni di pagamento integrate ai produttori di dispositivi intelligenti e ai fornitori di servizi digitali – afferma Jiang-Ming Yang, chief innovation officer di Ant International – ampliando così l’orizzonte del commercio in realtà aumentata. Continueremo a promuovere innovazioni nel settore dei pagamenti attraverso l’interoperabilità, l’intelligenza artificiale agentica e nuove soluzioni hardware”.