Technoretail - AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI
La piattaforma Creator è in grado di produrre automaticamente testi completi, dai titoli ai meta tag
Information
News

AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI

Information
- AndromedAI Creator - AndromedAI cataloghi online - AndromedAI Optimizer

AndromedAI, startup specializzata nell’ottimizzazione di cataloghi prodotto e-commerce tramite l’intelligenza artificiale, ha sviluppato la suite Creator con cui le aziende possono configurare un modello AI in linea con il proprio tono di voce, definendo regole linguistiche e vocabolario semantico coerente con l’identità del brand.

La piattaforma è in grado di produrre automaticamente testi completi, dai titoli ai meta tag, classificando i prodotti in modo intelligente. Creator integra inoltre un sistema di controllo automatico della qualità, che segnala errori e incongruenze nei contenuti generati, riducendo il tempo necessario alla revisione manuale. Nei test interni condotti da AndromedAI, questo approccio ha permesso di ridurre del 90% il tempo di caricamento dei cataloghi e dell’80% i costi operativi, aumentando fino al 160% i click sulle pagine ottimizzate.

Il punto chiave non è generare dati in massa, ma creare contenuti che siano ingegnerizzati per portare maggiore traffico e vendite sui siti e-commerce spiega Alberto Barberis, ceo di AndromedAI l’AI ci permette di produrre contenuti validi sia per gli utenti che per i motori di ricerca, garantendo qualità e performance senza dover moltiplicare versioni diverse della stessa scheda”.

Le pagine prodotto non servono soltanto a informare i clienti, ma anche a dialogare con gli algoritmi che determinano la loro visibilità su Google e nelle AI chat. Senza contenuti strutturati, leggibili e ottimizzati, il miglior prodotto rischia di rimanere invisibile. Per rispondere a questa esigenza, alcuni brand stanno adottando strumenti basati su intelligenza artificiale in grado di analizzare i dati dei clienti e del catalogo, suggerendo interventi mirati.

Tra questi, la suite Optimizer di AndromedAI è pensata per semplificare la gestione dei cataloghi online. Analizza i dati dei clienti per individuare le opportunità di miglioramento più rilevanti, applica ottimizzazioni automatiche e monitora i risultati, consentendo ai brand di capire quali prodotti prioritizzare, dove investire e come rendere i contenuti più efficaci.

Le pagine generate con Optimizer mostrano punteggi qualitativi superiori alla media del settore, grazie a una combinazione di leggibilità, profondità dei contenuti, struttura semantica e uso strategico di keyword. I primi test condotti dai brand che hanno adottato la tecnologia hanno mostrato incrementi fino al 30% nelle vendite.