Il gigante dell’e-commerce Amazon ha lanciato in beta un nuovo assistente personale per i partner di vendita basato sull’intelligenza artificiale generativa, il cui nome in codice è Project Amelia.
Amazon mette a disposizione dei venditori un esperto di vendita sempre disponibile per fornire in tempo reale le risposte, i consigli e gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo. I venditori devono semplicemente porre una domanda a Project Amelia e ricevono una risposta con informazioni e indicazioni precise, consentendo loro di gestire la propria attività in modo più semplice ed efficiente. Project Amelia è un partner esperto sempre disponibile per i venditori, che impara a conoscere le loro attività in modo da poter offrire approfondimenti e supporto personalizzati.
Project Amelia è stato realizzato utilizzando Amazon Bedrock, che fornisce un accesso scalabile ai più recenti modelli di base e strumenti di AI che lo rendono il modo più efficiente per costruire e scalare applicazioni di AI generativa. Inoltre, è stata utilizzata una combinazione di ampie conoscenze del mondo che informano molte soluzioni di AI generativa, insieme a una profonda esperienza e conoscenza specialistica della vendita su Amazon, che gli conferisce la capacità unica di fornire ai venditori risposte pertinenti e personalizzate, progettate per favorire vendite di successo nel negozio di Amazon.
Project Amelia è in grado di fornire risposte preziose alle domande dei venditori e di offrire un accesso rapido alle metriche e ai report aziendali critici che sono unici per ogni venditore. Amazon continuerà a migliorare l’ampia base di conoscenze di Project Amelia e a sviluppare la sua esperienza per garantire che copra i settori specifici per i venditori. Man mano che Amelia si evolverà, offrirà un’esperienza più personalizzata e acquisirà sempre più la capacità non solo di dialogare con i venditori, ma anche di anticipare le loro esigenze, intraprendere azioni e risolvere problemi per loro conto.
Project Amelia è disponibile in versione beta per un primo gruppo di venditori statunitensi e verrà progressivamente esteso ad altri merchant nelle prossime settimane. Più avanti nel corso dell’anno, inizierà un’implementazione graduale in altri Paesi e inizierà a essere accessibile in lingue diverse dall’inglese.