Alturas Sistemi, società specializzata in progetti gestionali avanzati con sede a Villafranca Veronese (Verona), ha messo a punto il primo software che utilizza l’intelligenza artificiale per la gestione delle vending machine.
L’azienda utilizza un modulo di riconoscimento immagini chiamato Vision DA (sviluppato in partnership con Malpha.net) che, attraverso l’AI, verifica i prodotti nel distributore e aiuta gli operatori del settore nei processi di rifornimento e quindi nella gestione dell’offerta. Si tratta di un software innovativo che integra il gestionale mOphas e utilizza la telemetria per elaborare i codici immagine ricevuti, permettendo di monitorare in tempo reale il consumo dei prodotti all’interno dei distributori automatici, gestire i prezzi di vendita e definire la modalità di rifornimento più efficiente. Le macchine, tutte connesse attraverso la telemetria, saranno in grado di comunicare con estrema precisione cosa è stato venduto e quando un dato prodotto deve essere ricaricato. Sarà inoltre più semplice e veloce gestire le variazioni dell’assortimento e dei relativi prezzi di vendita così come implementare eventuali attività promozionali.
In pratica, l’addetto al caricamento del distributore automatico, attraverso una foto scattata con lo smartphone e decodificata in tempo reale dall’intelligenza artificiale, può avere il controllo operativo di tutte le variabili del marketing mix nel distributore: dalla verifica di compliance del layout, che può correggere o modificare immediatamente con il software di AI, all’aggiornamento dei prezzi, per finire all’allineamento degli stock con tutti i dati necessari alle analisi statistiche. In questo modo, completamente da remoto, sarà possibile verificare il corretto svolgimento dell’attività di caricamento e mantenere aggiornati tutti gli indicatori.
“Dopo un anno di ricerca e sviluppo dei prototipi – spiega Giovanni Pizzoli, amministratore delegato di Alturas Sistemi – possiamo dire di aver messo finalmente a punto un sistema che, attraverso il cloud, può rivoluzionare la gestione dei distributori e renderli dei veri e propri punti vendita guidati dalla tecnologia: un’enorme banca dati in grado di fornire al gestore una vasta gamma di informazioni, utili al miglioramento dell’offerta e all’efficientamento delle operazioni”.