Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta
In ambito retail il chatbot è impiegato nell’assistenza agli acquisti, nella gestione della spesa e nel post-vendita
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Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

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Userbot.AI, la soluzione specializzata in intelligenza artificiale generativa, annuncia l’ingresso nel Gruppo Smeup, realtà italiana che supporta le imprese nel percorso di digital transformation, e amplia l’offerta per le aziende enterprise e le Pmi con una proposta sempre più diversificata ed efficiente per il business moderno.

Userbot.AI, sul mercato dal 2017, si declina in chatbot evoluti come voice o umani digitali, strumenti per la gestione documentale e il sistema di ticketing, e flow builder, che permettono di inserire facilmente l’AI in azienda. L’adozione di questi nuovi strumenti può rappresentare un cambio radicale in molti settori: retail, farmaceutico, sanitario, industriale, finanziario e ovviamente anche nella pubblica amministrazione.

Userbot.AI ha una concreta esperienza nel portare l’Intelligenza Artificiale Generativa nelle aziende italiane – dichiara Gionata Fiorentini, ceo di Neuraltech, società a capitale di maggioranza Smeupinfatti in questo campo 7 anni di attività equivalgono a una competenza enorme. Grazie a questa operazione e agli investimenti finanziari e tecnologici congiunti, abbiamo avviato un importante percorso di crescita che ci ha permesso di incrementare i prodotti integrabili a disposizione dei clienti per ottimizzare la customer experience e soddisfare le sempre più articolate esigenze di business. Oggi l’AI generativa non è più solo un accessorio, ma un elemento chiave sia per le aziende, di ogni dimensione, che per le pubbliche amministrazioni centrali e locali che vogliono evolvere ed essere realmente competitive”.

In ambito retail, Userbot.AI si propone ai clienti come un chatbot basato sull’AI generativa che mette a disposizione numerose funzionalità declinate sull’assistenza agli acquisti, la gestione della spesa e il supporto post-vendita. Utilizzando dati relativi a comportamenti precedenti e preferenze personali, la soluzione invia, ad esempio, al consumatore finale informazioni dettagliate sui prodotti e consigli utili, oppure risponde a eventuali domande sulla consegna, la restituzione dei prodotti, le garanzie e l'assistenza associata al prodotto o servizio acquistato.

Basandosi, poi, sulle interazioni del consumatore, il chatbot Userbot.AI aiuta il brand a ridurre il tasso di abbandono del carrello e ad aumentare quello di fidelizzazione attraverso offerte e promozioni ad hoc. Cruciale anche la possibilità di chiedere feedback sull’esperienza di acquisto e sui prodotti comprati: dialogare con i clienti tramite il canale che preferiscono permette di raccogliere informazioni preziose volte a migliorare i servizi e l’assortimento del magazzino. L’apprendimento continuo consente, infine, al chatbot di ottimizzare le proprie capacità di comprensione e risposta, imparando dai riscontri dei clienti e dall'esperienza passata per fornire un servizio sempre più efficace e accurato nel tempo.